Vale per: vetture con sistemi di regolazione della velocità
I sistemi di regolazione della velocità comprendono l’impianto di regolazione e il limitatore della velocità.
L’impianto di regolazione della velocità aiuta il conducente a mantenere una velocità di marcia costante quanto viaggia almeno a ca. 20 km/h. Il sistema mantiene la velocità sul valore impostato frenando e accelerando all’occorrenza.
Il limitatore di velocità aiuta il conducente a non superare una determinata velocità quanto viaggia almeno a ca. 30 km/h. Il sistema limita la velocità anche quando si preme l’acceleratore.
ATTENZIONE
- Fare sempre attenzione al traffico e alla strada, anche quando i sistemi di regolazione della velocità sono in funzione. Il conducente è il solo responsabile della velocità di regolazione e della distanza dagli altri veicoli.
- Per motivi di sicurezza, i sistemi di regolazione della velocità non devono essere utilizzati in città, in caso di traffico molto intenso, su strade tortuose e quando le condizioni atmosferiche e quelle del fondo stradale non sono favorevoli (per es. in presenza di ghiaccio, nebbia, pietrisco, pioggia battente e aquaplaning). Pericolo di incidente!
- Prima di imboccare corsie di svolta, uscite autostradali o di transitare nei pressi di cantieri, si raccomanda di disattivare temporaneamente i sistemi di regolazione della velocità.
- Azionare il kick-down o eseguire accelerate brusche solo se la visibilità nonché le condizioni atmosferiche, del fondo stradale e del traffico lo consentono.
- Riprendere a viaggiare alla velocità di regolazione memorizzata solo se è appropriata alle condizioni del traffico in cui si sta viaggiando: pericolo d’incidente!
ATTENZIONE
Prima di affrontare un tratto in forte pendenza diminuire la velocità e scalare di una marcia. In questo modo si può sfruttare l’effetto frenante del motore riducendo la sollecitazione dei freni.
Avvertenza
In caso di frenata automatica, le luci di arresto si accendono.