|
Arrestare la vettura.
Premere il tasto START ENGINE STOP
fig.►.
(Vale per: vetture con bloccasterzo: ) lo sterzo viene bloccato quando si spegne il motore e si apre la porta del conducente. Il bloccasterzo rende più difficili eventuali tentativi di furto.
Spegnimento di emergenza*
In casi eccezionali, se necessario, il motore può essere spento anche con la vettura in movimento a velocità superiori a 7 km/h. Per spegnere il motore premere il tasto START ENGINE STOP per due volte, a breve distanza l’una dall’altra, oppure una volta sola a lungo.
ATTENZIONE
- Non spegnere mai il motore quando la vettura è ancora in movimento. Non è garantito il pieno funzionamento del servofreno e del servosterzo. Eventualmente, è necessaria una forza maggiore per sterzare o frenare. Dal momento che le manovre di sterzata e frenata non possono essere eseguite nel modo consueto, sussiste il rischio di incidenti e lesioni gravi.
- Quando si lascia la vettura, spegnere il quadro e portare con sé la chiave. In caso contrario il motore può essere acceso e i dispositivi elettrici come per esempio gli alzacristalli, azionati. Ciò può essere causa di infortuni, anche gravi.
- Per motivi di sicurezza, posteggiare sempre la vettura inserendo la posizione P del cambio, per non correre il rischio che essa si metta in movimento.
ATTENZIONE
Dopo che il motore è stato sottoposto a forti sollecitazioni per un tempo prolungato, allo spegnimento si ha un notevole accumulo di calore: pericolo di danni al motore! Lasciar perciò girare il motore al minimo per 2 minuti circa prima di spegnerlo.
Avvertenza
Nei 10 minuti successivi allo spegnimento del motore la ventola del radiatore può continuare a funzionare o riaccendersi, anche a quadro strumenti spento.