|
Vale per: vetture con climatizzatore automatico
Le funzioni si attivano e disattivano premendo i tasti o la manopola. Quando una funzione è attivata, si accende il LED nel tasto o nella manopola corrispondente.
Il climatizzatore si attiva e disattiva premendo la manopola -2-. Inoltre si può accendere premendo un tasto o una manopola qualunque. Se il climatizzatore non è in funzione, l afflusso di aria esterna viene bloccato.
Il raffreddamento dell aria si accende e si spegne premendo il tasto A/C. Se il raffreddamento non è in funzione, l aria non viene raffreddata e deumidificata. Di conseguenza i cristalli potrebbero appannarsi. Se la temperatura esterna è inferiore allo zero, la funzione si disinserisce automaticamente.
Il massimo raffreddamento dell aria si accende e si spegne con il tasto
. Se il raffreddamento non è in funzione, l aria non viene raffreddata e deumidificata. Di conseguenza i cristalli potrebbero appannarsi. Se la temperatura esterna è inferiore allo zero, la funzione si disinserisce automaticamente. Se si attiva il raffreddamento
, l abitacolo viene raffreddato e deumidificato nel minor tempo possibile.
Se la funzione di ricircolo è attivata, l’aria presente nell’abitacolo viene aspirata, filtrata e rimessa in circolo. In tal modo si blocca quasi completamente l’ingresso di aria inquinata nell’abitacolo. È consigliabile azionare il ricircolo dell aria quando si attraversa una galleria o ci si trova in coda ►.
Il ricircolo dell aria si attiva e disattiva premendo la manopola -3-. Il ricircolo dell aria può venire disattivato anche premendo la manopola -1- o il tasto
.
La modalità automatica mantiene costante la temperatura dell abitacolo. La temperatura, la quantità e la distribuzione dell aria vengono regolate automaticamente. Il funzionamento automatico si attiva e disattiva premendo la manopola -1-.
Ruotando la manopola -1- la temperatura può essere regolata tra +16 °C e +28 °C. Nelle posizioni finali l impianto funziona sempre alla massima potenza di raffreddamento o di riscaldamento. Non viene effettuata alcuna regolazione della temperatura.
È possibile regolare manualmente il flusso d aria prodotto dal ventilatore, adeguandolo alle proprie necessità, ruotando la manopola -2-. Per impedire che i cristalli si appannino e garantire un continuo cambio d’aria nell’abitacolo, il ventilatore dovrebbe essere sempre acceso a bassa intensità. Affinché il ventilatore venga regolato automaticamente, premere la manopola -1-.
Ruotando la manopola -3- si può stabilire da quali bocchette di ventilazione debba uscire l aria. Affinché la distribuzione dell aria venga regolata automaticamente, premere la manopola -1-.
Quando si preme il tasto
, il riscaldamento dei sedili viene impostato automaticamente sul livello 3 (il più alto). I LED indicano il livello della temperatura. Per ridurre la temperatura, premere nuovamente il tasto. Per spegnere il riscaldamento dei sedili, premere il tasto più volte, finché non si spengono tutti i LED.
Il parabrezza e i cristalli laterali vengono sbrinati o disappannati nel minor tempo possibile. L’aria fluisce principalmente dalle bocchette situate sotto il parabrezza. Il ricircolo dell’aria viene disattivato. La temperatura dovrebbe essere impostata su minimo +22 °C. La regolazione della temperatura è automatica.
Lo sbrinamento si accende e si spegne con il tasto
. La funzione può essere disattivata anche premendo la manopola -1-.
(Vale per: vetture con riscaldamento del parabrezza: ) quando le temperature esterne sono basse, si accende automaticamente il riscaldamento del parabrezza. Per attivare manualmente il riscaldamento del parabrezza premere il tasto
. Il LED integrato nel tasto lampeggia.
Il riscaldamento del lunotto si attiva premendo il tasto
. Funziona solamente a motore acceso e si spegne automaticamente dopo circa 10 - 20 minuti, a seconda della temperatura esterna.
Per attivare il funzionamento continuo del riscaldamento del lunotto, tenere premuto il tasto
per almeno 3 secondi. L’impostazione rimane valida fino allo spegnimento del quadro strumenti.
Bocchette di ventilazione
Le bocchette di ventilazione centrali e laterali nel cockpit e nella console centrale posteriore si possono aprire e chiudere mediante le rotelle zigrinate. Con le leve si può cambiare la direzione del flusso d aria.
A quadro strumenti spento, si può attivare la funzione di recupero del calore residuo premendo la manopola -1-. In questo modo il calore residuo del liquido di raffreddamento viene sfruttato per riscaldare l abitacolo. La funzione di recupero del calore residuo viene disattivata automaticamente dopo circa 15 minuti.
- Non viaggiare troppo a lungo con il ricircolo dell aria attivato; nell abitacolo non entra aria esterna e, poiché la funzione di raffreddamento è disattivata, i cristalli si appannano facilmente: pericolo d incidente!
- Persone che manifestano una percezione ridotta del dolore o della temperatura potrebbero scottarsi usando il riscaldamento dei sedili*. Queste persone devono rinunciare all’utilizzo del riscaldamento del sedile*: pericolo di lesioni!
ATTENZIONE
Per non danneggiare gli elementi termici del riscaldamento del sedile*,
si raccomanda di non inginocchiarsi sulla seduta e di non esercitarvi una pressione puntuale in alcun altro modo.