|
Posizionare il cric* (attrezzi di bordo) su una base stabile. Utilizzare eventualmente un supporto robusto e di dimensioni adatte. Se il terreno è scivoloso (per esempio un pavimento piastrellato), usare una base antisdrucciolo (per esempio un tappetino di gomma) ►.
Cercare il contrassegno sulla soglia più vicino alla ruota da sostituire fig. 340►. Dietro il contrassegno, sul longherone sottoporta, si trova il punto di presa per il cric*.
Sollevare con il pomello il braccio del cric* sotto il punto di presa sul longherone sottoporta fino a che la sua staffa -A- non si aggancia in modo corretto alla nervatura della vettura.
Applicare il cric* in modo che la staffa -A- faccia presa in corrispondenza della nervatura e che la piastra d appoggio -B- appoggi bene a terra. La piastra d appoggio -B- deve trovarsi sotto il punto di presa -A-, sulla traiettoria verticale che passa per quest ultimo.
A questo punto montare la manovella al cric* inserendola nel foro del pomello. Agganciare la manovella ruotandola verso destra o verso sinistra.
Sollevare ulteriormente il braccio del cric* girando la manovella fino a che la ruota non si stacca da terra.
- Controllare che il cric* abbia una posizione stabile. Se il fondo è scivoloso o morbido, è possibile che il cric* scivoli o affondi: pericolo di lesioni!
- Sollevare la vettura solo con il cric* fornito dalla casa costruttrice. Se si utilizzano cric di altri veicoli, la vettura potrebbe scivolare: pericolo di lesioni!
- Applicare il cric* solo negli appositi punti di presa sul longherone sottoporta e regolarlo correttamente. Il cric* potrebbe altrimenti scivolare sotto la vettura: pericolo di lesioni!
- Vetture con sospensioni pneumatiche*: in seguito a cambiamenti di temperatura o di carico, l altezza della vettura dal suolo può modificarsi, quando essa è parcheggiata.
- Non avviare mai il motore se la vettura è sollevata: pericolo di incidente!
- Se si deve lavorare sotto la vettura, assicurarla con appositi cavalletti di appoggio: pericolo di lesioni!