|
Vale per: vetture con sistema di assistenza al parcheggio
Qui di seguito viene descritta la manovra di parcheggio parallelamente alla carreggiata. Se si parcheggia trasversalmente alla carreggiata, procedere regolandosi di conseguenza.
Presupposto: per parcheggiare in modo ottimale, la distanza dalla fila di veicoli parcheggiati dovrebbe essere di circa 1 m.
Per poter scegliere tra il parcheggio parallelo alla carreggiata -A-, quello trasversale alla carreggiata in avanti -B- oppure trasversale alla carreggiata in retromarcia -C-, girare la manopola di selezione sulla modalità desiderata. Vengono proposti solo i tipi di parcheggio possibili in quella situazione.
Azionare l indicatore di direzione. Viene controllato il lato della strada interessato.
Per effettuare un parcheggio parallelo alla carreggiata, procedere in avanti a una velocità massima di 30 km/h. Oppure
Per effettuare un parcheggio trasversale rispetto alla carreggiata, procedere in avanti a una velocità massima di 20 km/h.
Quando il sistema rileva un posteggio, lo visualizza fig. 177►. Assicurarsi che il parcheggio sia adatto alla propria vettura.
Se si vuole parcheggiare con l ausilio del sistema, seguire le indicazioni sul display.
Se si supera la velocità di 50 km/h, il sistema di assistenza al parcheggio si disattiva.
Il sistema di assistenza al parcheggio segnala solo posteggi adatti alla lunghezza e alla larghezza della vettura.
Avvertenza
- Tra tutte le possibilità di parcheggio proposte se ne può selezionare una. Il parcheggio possibile viene visualizzato fintanto che non ci si allontana troppo da esso.
- Il sistema può essere attivato anche in un successivo momento premendo il tasto e accendendo l indicatore di direzione relativo, dopo essere passati davanti a un posto libero di dimensioni sufficienti a velocità moderata.
- A seconda dell indicatore di direzione azionato, viene visualizzato il lato destro o sinistro della carreggiata.
- Il parcheggio è tanto più preciso quanto più parallela viene posizionata la vettura agli altri veicoli parcheggiati o al margine della strada.
- Se si trovano parcheggi adeguati contemporaneamente su entrambi i lati della strada, per esempio di una a senso unico, si può attivare l indicatore di direzione sul lato opposto a quello inizialmente scelto anche successivamente, per utilizzare il sistema di assistenza al parcheggio.