Vale per: vetture con sistema di assistenza per il rimorchio
Il sistema di assistenza per il rimorchio supporta il conducente durante la retromarcia e le manovre con un rimorchio al traino.
Il sistema di assistenza guida il rimorchio automaticamente nella direzione desiderata durante la retromarcia. Il conducente preme il pedale dell acceleratore e del freno. Durante la marcia in avanti il sistema non è attivo e il conducente deve sterzare autonomamente. Il sistema di assistenza per il rimorchio limita la velocità a seconda della situazione tra i 3 e i 7 km/h. Non è possibile aumentare la velocità nemmeno premendo sul pedale dell acceleratore.
Prima di partire
- Controllare lo stato del sensore (anello di plastica nera) sul dispositivo di traino.
- Pulire e lubrificare il gancio a testa sferica prima dell utilizzo di un rimorchio senza dispositivi stabilizzatori. Se tuttavia si utilizza un rimorchio con un dispositivo stabilizzatore e guarnizioni d attrito laterali o un portapacchi posteriore, il gancio a testa sferica deve essere sgrassato e pulito.
- Controllare che il giunto del rimorchio sia a norma e non sia usurato.
- Controllare che la spina del rimorchio sia inserita nell apposita presa.
La tecnica del sistema di assistenza per il rimorchio non può superare i limiti imposti dalla fisica e funziona esclusivamente all interno dei limiti del sistema. Il supporto fornito dal sistema di assistenza per il rimorchio non deve indurre il conducente a comportamenti irresponsabili. Si ricordi che il sistema di assistenza per rimorchio non può sostituire il conducente e che questi, dunque, deve restare ben vigile durante le manovre.
- Imprevisti movimenti della vettura possono causare lesioni gravi.
- Adeguare sempre lo stile di guida alle condizioni di visibilità, nonché a quelle meteorologiche, del fondo stradale e del traffico.
- Tenere d occhio la zona circostante la vettura. La parte anteriore della vettura percorre un arco più ampio rispetto a quella posteriore.
- Fare attenzione a non trascurare la situazione del traffico quando si guarda il display del sistema di infotainment.
- Quando si utilizza il sistema di assistenza per il rimorchio, il volante gira autonomamente. Non toccare il volante: pericolo di lesioni!
- Il sistema di assistenza per il rimorchio gestisce solo i movimenti di sterzatura. La responsabilità di frenare e accelerare nonché il controllo del traffico circostante è costantemente del conducente.
- Il sistema di assistenza per il rimorchio non si orienta in base alla zona circostante la vettura. Non riconosce gli ostacoli. Il conducente deve valutare autonomamente, se c è abbastanza spazio per manovrare il rimorchio.
- Il sistema di assistenza per il rimorchio non può programmare le manovre necessarie per l operazione. Esso sterza semplicemente il rimorchio nella direzione desiderata.
- Controllare sempre il movimento del rimorchio e interrompere, se necessario, la manovra, per evitare danneggiamenti. Nonostante un utilizzo corretto del sistema di assistenza per il rimochio, in rari casi è possibile che il rimorchio si muova in modo diverso rispetto all angolatura prevista.
- Accessori montati a posteriori sulla vettura, in particolare sul giunto del rimorchio, possono causare danneggiamenti. In caso di danneggiamento far controllare la funzionalità da un officina specializzata.
- In caso di utilizzo di un dispositivo stabilizzatore sul rimorchio, assicurarsi che sia dotato di guarnizioni d attrito laterali che ne limitano l usura.
- Attaccare il rimorchio possibilmente in posizione lineare con la vettura. Se l angolatura tra il rimorchio è la vettura è troppo stretta, c è il rischio che la vettura finisca contro il rimorchio.
- Tra il giunto e l asse del rimorchio deve esserci una lunghezza minima di circa 1 metro e massima di 5 metri. Se si tratta di rimorchi con più assi, questo vale a partire dalla metà di entrambi gli assi.
Avvertenza
- Si consiglia di esercitare l utilizzo del sistema di assistenza per il rimorchio in un luogo poco trafficato o un parcheggio, per familiarizzare meglio con le funzioni del sistema.
- Rimorchi con assi sterzanti (rimorchi rotanti) non possono essere guidati dal sistema.
- Il giunto del rimorchio deve essere ben fissato sul sensore, in modo che i movimenti di rotazione vengano riconosciuti dal sensore. Il giunto del rimorchio non deve essere usurato o troppo lubrificato.
- È possibile che il sistema di assistenza per il rimorchio non sia disponibile per breve tempo dopo l accensione del quadro strumenti.
- Se le luci dei freni del rimorchio sono guaste, il sistema di assistenza per il rimorchio non è disponibile.
- Per motivi tecnici non vengono sempre riconosciuti dal sistema di assistenza per il rimorchio i rimorchi con fanali posteriori a LED.
- A partire da una pendenza di ca. 12 % il sistema di assistenza per il rimorchio può non essere disponibile.