- Fig. 1 Gruppi di seggiolini per bambini
Utilizzare solo i seggiolini omologati e adatti al bambino che devono trasportare.
Per i seggiolini per bambini vale la norma ECE-R 44; quelli conformi sono contrassegnati per lo più da un'etichetta arancione. Su quest'etichetta sono riportati dati relativi, per esempio, al gruppo pertinente il peso, alla classe di grandezza ISOFIX nonché alla categoria di omologazione del seggiolino.
I seggiolini per bambini sono suddivisi nei seguenti gruppi, a seconda del peso del bambino.
Gruppi 0 e 0+
La tipologia di seggiolino più adatta per questi gruppi (fino a 13 kg) è quella a ovetto orientata contro il senso di marcia. Raccomandiamo: ovetto Audi con ISOFIX Base opzionale.
Gruppo 1
La tipologia di seggiolino più adatta per questo gruppo (da 9 a 18 kg) è quella provvista di cinture di sicurezza proprie con orientamento, indifferentemente, contro il o nel senso di marcia. Fintanto che ciò è possibile, trasportare i bambini in modo tale che siedano dando le spalle al senso di marcia. Raccomandiamo: seggiolino Audi con ISOFIX Base.
Gruppi 2 e 3
La tipologia di seggiolino più adatta per questi gruppi (da 15 a 36 kg) è quella provvista di schienale, in combinazione con le cinture di sicurezza della vettura. Raccomandiamo: seggiolino Audi youngster plus.
-
Gruppo 0, 0+ e 1 (orientamento contro il senso di marcia): se l'airbag corrispondente è attivato, non fissare mai sul sedile del passeggero anteriore un seggiolino sul quale il bambino sieda dando le spalle al senso di marcia: pericolo di morte! Se in circostanze eccezionali si rendesse indispensabile trasportare un bambino sul sedile del passeggero anteriore, disattivare il rispettivo airbag* Link.
-
Gruppo 1 (orientamento nel senso di marcia), 2 e 3: la parte posteriore del seggiolino dovrebbe aderire il più possibile allo schienale del sedile della vettura. Se il poggiatesta del sedile posteriore fosse d'intralcio per il montaggio del seggiolino, modificarne la posizione* o smontarlo Link. Una volta rimosso il seggiolino, rimontare immediatamente i poggiatesta. Viaggiare senza poggiatesta o con poggiatesta regolati non correttamente aumenta i rischi di lesioni gravi.
-
Gruppo 2 e 3: il tratto della cintura che passa per la spalla del bambino deve trovarsi il più possibile al centro della clavicola ed essere bene aderente al torace. Non deve passare né in prossimità del collo né sopra di esso. Il tratto addominale della cintura deve essere posizionato sul bacino e non sul ventre. Deve sempre aderire bene al corpo. Se necessario, tendere ulteriormente la cintura.
-
Passare al gruppo di seggiolini superiore il più tardi possibile.
Avvertenza
Si suggerisce l'utilizzo dei seggiolini della linea di accessori originali Audi: www.audi.com/childseats