Audi Q5 Assistenza al conducente Sistemi di ausilio al parcheggio Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
Il sistema di ausilio al parcheggio posteriore è un dispositivo di segnalazione acustica.
I sensori si trovano nel paraurti posteriore. Non appena viene rilevato un ostacolo il dispositivo emette dei segnali acustici. I campi di rilevamento dei sensori sono i seguenti:
Dietro |
Ai lati |
0,60 m |
Al centro |
1,60 m |
Con l'avvicinarsi dell'ostacolo l'intervallo di tempo tra un segnale e l'altro diminuisce. Ad una distanza inferiore a 0,30 m viene emesso un segnale acustico continuo. Fermarsi immediatamente!
Se la distanza dall'ostacolo rimane costante, il volume del segnale acustico comincia a diminuire dopo circa quattro secondi (ad eccezione del segnale continuo).
Il sistema di ausilio al parcheggio si attiva automaticamente con l'innesto della retromarcia. Viene emesso un breve segnale acustico.
- Il sistema di ausilio al parcheggio non sostituisce l'attenzione del conducente. Chi è al volante ha la piena responsabilità della vettura durante il parcheggio o altre manovre in spazi ristretti.
- Nel campo di rilevamento dei sensori ci sono dei "punti morti", all'interno dei quali non può essere individuata la presenza di ostacoli. Fare attenzione soprattutto alla presenza di bambini e di animali, poiché i sensori non sono sempre in grado di riconoscerli: pericolo d'incidente!
- Tenere sempre d'occhio la zona circostante la vettura aiutandosi anche con gli specchi retrovisori.
Importante!
Si raccomanda di usare particolare attenzione, in quanto è possibile che il sistema in un primo momento rilevi la presenza di un ostacolo e che questo poi, in fase di avvicinamento, sfugga ai sensori perché troppo basso. Anche oggetti quali ganci di traino, catene, recinzioni o paletti verniciati, in alcuni casi non vengono rilevati e sussiste pertanto il rischio che la vettura venga danneggiata.