Informazioni generali
La trazione ibrida è un sistema combinato che seleziona automaticamente la modalità di propulsione: motore a combustione o elettrico o una combinazione dei due.
Tutti i lavori riguardanti il sistema ad alto voltaggio richiedono l'intervento di personale con corrispondente qualifica (tecnico dell'alto voltaggio) e devono essere eseguiti esclusivamente da officine specializzate autorizzate conformemente alle direttive Audi.
Il sistema ad alto voltaggio è costituito dai seguenti componenti: batteria ad alto voltaggio, sistema elettronico erogazione, motore elettrico, compressore del climatizzatore ad alto voltaggio e cablaggio ad alto voltaggio di colore arancione.
Batteria ad alto voltaggio
La batteria ad alto voltaggio è situata sotto il piano di carico del bagagliaio. Non necessita di manutenzione da parte del conducente. Per ulteriori informazioni sulla batteria ad alto voltaggio si rimanda a Link.
Anche la spina per la manutenzione della batteria ad alto voltaggio è situata sotto il piano di carico, sotto una copertura arancione. La spina per la manutenzione è destinata esclusivamente al personale di officina e non deve essere staccata da persone non qualificate.
ATTENZIONE!
L'alto voltaggio nel sistema può comportare il pericolo di morte! Toccando componenti ad alto voltaggio danneggiati si può ricevere una scarica elettrica letale. I componenti del sistema ad alto voltaggio sono contrassegnati con un'apposita etichetta adesiva di avvertimento.
- Non eseguire mai lavori sui cavi arancioni o altri componenti ad alto voltaggio. Lavori riguardanti il sistema ad alto voltaggio devono essere effettuati esclusivamente da officine specializzate autorizzate all'esecuzione di questo tipo di interventi.
- Non aprire né rimuovere per nessun motivo la copertura della presa per la manutenzione situata al centro del piano di carico del bagagliaio.
- Non danneggiare, modificare, smontare o staccare mai dal sistema ad alto voltaggio i cavi arancioni.
- Per qualsiasi tipo di intervento al sistema e ai componenti ad alto voltaggio attenersi alle direttive Audi.
ATTENZIONE!
Nella modalità elettrica i rumori prodotti dalla vettura, sia da ferma che in movimento, sono molto minori rispetto a quando è in funzione il motore a combustione. Per altri utenti della strada, come pedoni o bambini, può essere difficile o impossibile udire o percepire la presenza della vettura quando essa si trova nella modalità elettrica. Di conseguenza potrebbero verificarsi incidenti e lesioni, per esempio nelle zone a traffico limitato, nelle manovre o in retromarcia.
ATTENZIONE!
Non lasciare mai la vettura incustodita quando essa è predisposta per la marcia. Se viene premuto il pedale dell'acceleratore, la vettura può mettersi in movimento anche se il motore a combustione è spento. Ciò può causare incidenti e lesioni gravi o mortali. Quando la vettura viene predisposta per la marcia, sul display del quadro strumenti compare brevemente la segnalazione di stato hybrid ready; la lancetta nell'indicatore di potenza indica READY Link.
- Prima di lasciare la vettura, assicurarsi che la leva selettrice si trovi in posizione P e il quadro strumenti, e dunque anche il sistema ibrido, siano spenti.
Importante!
- Nel caso di impatto di una certa entità del sottoscocca con il suolo, è possibile che il sistema ad alto voltaggio riporti danni. Raggiungere immediatamente un'officina specializzata e far controllare la vettura.
- Non trasportare nel bagagliaio liquidi in recipienti non chiusi. Liquidi che fuoriescono possono penetrare sotto il piano di carico. Ciò può danneggiare il sistema ad alto voltaggio.