- Fig. 1 Bagagliaio: maniglia per lo sbloccaggio del dispositivo di traino
- Fig. 2 Paraurti posteriore: bloccaggio del dispositivo di traino e apertura della presa di corrente
- Fig. 3 Paraurti posteriore: come rimuovere la copertura del paraurti
Riguarda solo i veicoli: con dispositivo di traino
Il dispositivo di traino a scomparsa deve essere estratto dal suo alloggiamento e reinserito nello stesso con particolare cautela.
Come estrarre il dispositivo di traino
Rimuovere la copertura del paraurti Link.
Rimuovere il rivestimento laterale sinistro del bagagliaio.
Tirare la maniglia -1- nella direzione indicata dalla freccia Fig. 1 ATTENZIONE!. Il dispositivo di traino si sblocca e il gancio si sposta verso il basso. Il colore del LED -2- passa da verde (acceso) a rosso (lampeggiante).
Proseguire con la mano il movimento di estrazione del dispositivo di traino -3- nella direzione indicata dalla freccia, fino a che esso non si blocca in posizione, in modo ben percepibile Fig. 2. Il diodo verde si accende.
Prima di attaccare il rimorchio, rimuovere il cappuccio parapolvere -4- e riporlo nella vettura.
Sul display centrale, all'accensione del quadro strumenti, non devono comparire la spia e la scritta Controllare il gancio di traino!
Come reinserire il gancio di traino
Dopo aver staccato il rimorchio riapplicare il cappuccio parapolvere -4-.
Tirare la maniglia -1- nella direzione indicata dalla freccia. Il dispositivo di traino si sblocca e il gancio si sposta verso il basso. Il colore del LED -2- passa da verde (acceso) a rosso (lampeggiante).
Spingere con la mano il dispositivo di traino sotto il paraurti, fino in fondo, facendo attenzione a che si blocchi in modo ben percepibile ATTENZIONE!. Il diodo verde si accende.
Riapplicare la copertura del paraurti Fig. 3 facendo attenzione a che i naselli facciano presa e girare entrambe le chiusure a scatto di 90°, in modo che la copertura si agganci correttamente.
Sul display centrale, all'accensione del quadro strumenti, non devono comparire la spia e la scritta Controllare il gancio di traino!
Un uso improprio del dispositivo di traino può causare infortuni e incidenti.
- Assicurarsi che nella traiettoria percorsa dal dispositivo di traino non si trovino persone, animali o oggetti.
- Non usare assolutamente il dispositivo di traino se esso non è perfettamente bloccato: pericolo di infortuni e incidenti!
- Non utilizzare mai strumenti o attrezzi vari per modificare i movimenti del dispositivo di traino. Esso potrebbe danneggiarsi e non essere più sicuro.
- Non trainare mai un rimorchio quando il LED lampeggia in rosso. In questo caso il dispositivo di traino, non essendo perfettamente bloccato e non trovandosi quindi nella posizione finale, potrebbe essere causa di infortuni e incidenti!
- Utilizzare il dispositivo di traino solo se esso è estratto completamente, se è perfettamente bloccato e se il LED verde è acceso.
- Se si riscontrano anomalie all'impianto elettrico o al dispositivo di traino, si consiglia di far effettuare un controllo presso un'officina specializzata.
- Non azionare mai la maniglia se il dispositivo di traino è sotto carico.
Importante!
Non puntare idropulitrici ad alta pressione e getti di vapore direttamente sul dispositivo di traino o sulla presa di corrente. La guarnizione potrebbe danneggiarsi e, perdendo la sua ermeticità, permettere all'umidità di penetrare all'interno del dispositivo con conseguenti danni da corrosione.
Avvertenza
- il meccanismo di estrazione del dispositivo di traino è appositamente lubrificato. Nel caso in cui il meccanismo resti inutilizzato per lunghi periodi, è possibile che al suo azionamento si constati una certa resistenza nel movimento dovuta ad una distribuzione non più ottimale del lubrificante. Per rimediare a questo inconveniente si suggerisce di estrarre e reinserire il dispositivo di traino più volte e di scuoterlo.
- Prima di collegare il rimorchio, applicare del lubrificante alla testa sferica del dispositivo di traino.
- Il LED -2- è acceso solo quando il cofano del bagagliaio è aperto.
- Quando si viaggia senza rimorchio, è consigliabile reinserire il dispositivo di traino.