A motore acceso il servosterzo aiuta il conducente a sterzare.
Il servosterzo fa sì che per sterzare il conducente possa usare una forza ridotta. L'azione del servosterzo viene modulata elettronicamente in funzione della velocità di marcia.
In caso di guasto al sistema servotronic il servosterzo rimane funzionante. In questo caso tuttavia la servoassistenza non viene più regolata in base alla velocità. Un eventuale guasto alla regolazione elettronica si riconosce dal fatto che in manovra (quindi a bassa velocità) la forza necessaria a girare il volante è maggiore del solito. Consigliamo di far riparare il guasto al più presto in un'officina specializzata.
A motore spento il servosterzo non funziona. In questo caso il volante si gira con molta difficoltà.
Quando, a vettura ferma, si gira il volante completamente si sottopone il servosterzo ad un'eccessiva sollecitazione. Questo tipo di manovra produce un rumore caratteristico. Inoltre il regime minimo del motore viene in questo caso ridotto.
Importante!
A vettura ferma non tenere il volante a finecorsa più a lungo di 15 secondi, altrimenti si corre il rischio di danneggiare il servosterzo!
Avvertenza
- Anche in caso di guasto del servosterzo o a motore spento (per esempio durante il traino) la vettura mantiene del tutto la propria capacità sterzante. La forza da applicare per sterzare tuttavia è molto maggiore.
- In caso di perdite o guasto all'impianto, consigliamo di recarsi quanto prima in un'officina specializzata.
- Il servosterzo funziona con un olio speciale per circuiti idraulici. Il relativo serbatoio si trova nella parte anteriore sinistra del vano motore Link. Il livello del liquido è importante per il corretto funzionamento del servosterzo e rientra nei controlli che vengono eseguiti nell'ambito del Service di ispezione.