- Fig. 1 Settore coperto -1- e settori non coperti -2- dalla telecamera
- Fig. 2 Cofano del bagagliaio: telecamera
Riguarda solo i veicoli: con Audi parking system advanced
Sul display MMI viene visualizzata l'immagine relativa al settore coperto dalla telecamera Fig. 1 -1-. Oggetti che si trovino all'interno dei settori non ripresi -2- non vengono visualizzati sul display MMI.
Prima di utilizzare la telecamera per eseguire delle manovre, consigliamo di prendere un po' di pratica con il sistema e le linee di riferimento, esercitandosi in un luogo poco trafficato o in un ampio parcheggio. È consigliabile esercitarsi in buone condizioni meteorologiche e di luce.
Nelle situazioni seguenti sul display MMI gli oggetti o i veicoli appaiono più vicini o più lontani di quanto non siano in realtà:
- quando si procede in retromarcia passando da una superficie piana ad una in salita o in discesa;
- quando si procede in retromarcia verso oggetti sporgenti;
- Quando il peso del carico è concentrato sulla parte posteriore della vettura.
Nelle situazioni seguenti la precisione di linee e piani di riferimento di colore blu o azzurro diminuisce:
- quando le immagini sullo schermo non sono affidabili, per se la visibilità non è buona o l'obiettivo è sporco;
- quando i raggi del sole rendono problematica la visione delle immagini sullo schermo.
Pulizia dell'obiettivo della telecamera
La telecamera si trova sulla parte posteriore della vettura, sopra il supporto della targa. Affinché il sistema di assistenza per il parcheggio possa funzionare correttamente, assicurarsi sempre che l'obiettivo Fig. 2 sia pulito e non coperto:
- Inumidire l'obiettivo con un apposito detergente per vetri a base di alcool e pulirlo quindi con un panno asciutto Importante!.
- Rimuovere neve e ghiaccio utilizzando per la prima una spazzola e per il secondo possibilmente uno spray apposito Importante!.
- L'assistenza per il parcheggio non sostituisce l'attenzione del conducente. Chi è al volante ha la piena responsabilità della vettura durante il parcheggio o altre manovre in spazi ristretti.
- Tenere sempre d'occhio la zona circostante la vettura aiutandosi anche con gli specchi retrovisori.
- Fare attenzione a non trascurare il traffico o quanto succede intorno quando si guardano le immagini trasmesse dalla telecamera sul display MMI.
- Per motivi di sicurezza l'impianto non deve essere utilizzato nel caso che la posizione della telecamera o l'angolo di ripresa siano modificati, ad esempio in seguito ad una collisione sulla parte posteriore. Far effettuare un controllo presso un'officina specializzata.
- Si raccomanda di usare particolare attenzione, in quanto è possibile che il sistema in un primo momento rilevi la presenza di un ostacolo e che questo poi, in fase di avvicinamento, sfugga ai sensori perché troppo basso. Anche oggetti quali ganci di traino, catene, recinzioni o paletti verniciati, in alcuni casi non vengono rilevati e sussiste pertanto il rischio che la vettura venga danneggiata.
- Per la rimozione di neve o ghiaccio dall'obiettivo non usare mai acqua calda o bollente, poiché la lente potrebbe incrinarsi!
- Non usare mai prodotti abrasivi per la pulizia dell'obiettivo.