Il riscaldamento e la ventilazione autonomi funzionano indipendentemente dal motore.
Il riscaldamento autonomo è collegato al climatizzatore e funziona anche a motore spento. L'impianto è alimentato a carburante e serve soprattutto a riscaldare l'abitacolo e ad agevolare lo sbrinamento dei cristalli.
Il riscaldamento autonomo funziona sia a motore spento che durante la marcia. In questo caso può essere utilizzato come riscaldamento supplementare, per esempio nella fase di riscaldamento del motore.
Anche la ventilazione autonoma funziona indipendentemente dal motore. Il ventilatore si accende automaticamente abbassando la temperatura dell'abitacolo quando la vettura è parcheggiata sotto il sole.
Il sistema è in grado di selezionare il modo di funzionamento più idoneo al caso, scegliendo tra riscaldamento e ventilazione autonomi, sulla base di un confronto tra la temperatura impostata attraverso l'unità di comando del climatizzatore e quella reale all'interno dell'abitacolo. La temperatura può essere modificata anche con riscaldamento o ventilazione autonomi in funzione.
Accensione e spegnimento
L'accensione del riscaldamento o della ventilazione autonoma può essere effettuata in due modi diversi.
- Accensione immediata: il riscaldamento e la ventilazione autonomi possono essere accesi e spenti in ogni momento tramite la radio o l'MMI* Link. Con il telecomando si può accendere e spegnere a distanza l'impianto Link.
- Accensione con il timer: con il timer l'accensione può essere programmata a diversi orari Link. Il riscaldamento e la ventilazione autonomi tuttavia si accendono automaticamente all'ora impostata solo se il timer è stato attivato.
Trascorso il tempo di funzionamento previsto, il riscaldamento e la ventilazione autonomi si spengono automaticamente. Il tempo di funzionamento può essere di 15, 30, 45 o 60 minuti Link.
ATTENZIONE!
- Il riscaldamento autonomo non deve mai essere messo in funzione in un ambiente chiuso: pericolo di avvelenamento!
- Il riscaldamento autonomo non deve rimanere in funzione quando si fa rifornimento di carburante: pericolo d'incendio!
- A causa delle alte temperature raggiunte dal riscaldamento autonomo in funzione, la vettura deve essere parcheggiata in modo tale che l'uscita dei gas di scarico bollenti dalla parte inferiore della copertura motore non venga ostacolata e in modo che detti gas non vengano immediatamente a contatto con materiale facilmente infiammabile.
Avvertenza
- Durante il funzionamento di riscaldamento o ventilazione autonomi consigliamo di aprire le bocchette di ventilazione.
- Il riscaldamento autonomo non entra in funzione se il carburante nel serbatoio ha raggiunto il livello di riserva.
- Il riscaldamento o la ventilazione autonomi non entrano in funzione se lo stato di carica della batteria è basso.
- Con ventilazione o riscaldamento autonomi accesi, sul display del quadro strumenti lampeggiano rispettivamente le spie (ventilazione autonoma) o (riscaldamento autonomo). Se è stato attivato un timer, si accendono entrambe le spie.
- Quando la temperatura esterna è bassa potrebbe formarsi della condensa nel vano motore. Si tratta di un normale fenomeno fisico che non deve destare preoccupazioni.