Uno speciale sensore misura la concentrazione di sostanze inquinanti nell'aria esterna e inserisce automaticamente il ricircolo aria.
Nel momento in cui il sensore per la qualità dell'aria, installato nel climatizzatore, rileva un elevato livello di inquinamento dell'aria esterna, è in grado di stabilire se il filtro montato di serie sulla vettura può purificarla o se è il caso di inserire il ricircolo aria. Se il sensore misura un'alta concentrazione di sostanze inquinanti nell'aria esterna, il climatizzatore inserisce automaticamente il ricircolo aria bloccando così l'immissione di aria esterna nell'abitacolo. L'immissione di aria esterna riprende non appena la concentrazione di sostanze inquinanti diminuisce.
Se con il ricircolo automatico dell'aria attivato cominciano ad appannarsi i vetri, raccomandiamo di premere subito il tasto .
In determinate circostanze il ricircolo automatico dell'aria si disattiva. Se la temperatura esterna è inferiore a +10 °C circa, il ricircolo automatico rimane in funzione per soli 30 secondi.