- Fig. 1 Il comando automatico degli abbaglianti viene attivato mediante la leva degli indicatori di direzione
- Fig. 2 Spia del comando automatico abbaglianti
Riguarda solo i veicoli: con comando automatico abbaglianti
Gli abbaglianti vengono accesi e spenti automaticamente a seconda delle condizioni del traffico.
Descrizione
Una volta attivata la funzione, gli abbaglianti vengono accesi e spenti automaticamente in base alla luminosità esterna e alla situazione del traffico. In questo modo viene sempre garantita un'illuminazione ottimale della carreggiata. Il conducente è di conseguenza soggetto a meno distrazioni e può concentrarsi meglio sulla guida. Il sistema funziona grazie ad un sensore alloggiato sul retro dello specchio retrovisore interno. Naturalmente il conducente può intervenire ogni qualvolta lo reputi necessario, accendendo e spegnendo gli abbaglianti manualmente.
Attivazione del comando automatico degli abbaglianti
Intervento manuale
Gli abbaglianti accesi in modo automatico possono essere spenti anche manualmente. Per riattivare successivamente la funzione di comando automatico, spingere di nuovo in avanti la leva degli indicatori di direzione.
Se il comando automatico ha attivato gli anabbaglianti, è tuttavia possibile accendere manualmente gli abbaglianti spingendo brevemente la leva degli indicatori di direzione in avanti. Si tenga presente che in questo modo il comando automatico viene disattivato e che all'occorrenza gli abbaglianti devono essere disattivati manualmente. Per riattivare il sistema, spingere di nuovo brevemente la leva in avanti.
Avvertenze sul display del quadro strumenti
Un'eventuale anomalia del sistema viene segnalata dalla seguente comunicazione:
Comando automatico abbaglianti: anomalia sistema
Far controllare il sistema in un Centro Service Audi o in un'officina specializzata.
Se il parabrezza è sporco o se il campo di rilevamento del sensore è coperto da una vignetta o altri adesivi, viene visualizzata la seguente comunicazione:
Comando automatico abbaglianti: pulire il parabrezza
ATTENZIONE!
Il comando automatico degli abbaglianti è stato realizzato allo scopo di assistere il conducente. Esso però non solleva il conducente dalla responsabilità di controllare che le luci siano accese o di accenderle e spegnerle manualmente secondo le condizioni di visibilità. Nei seguenti casi il sistema non funziona affatto o solo parzialmente, rendendo perciò necessario all'occorrenza l'intervento del conducente:
- Condizioni meteorologiche non ottimali quali nebbia o violenti acquazzoni oppure spruzzi di neve o d'acqua sollevati dai veicoli che precedono.
- Su strade con visibilità parziale dei veicoli che procedono in senso opposto, per esempio in autostrada.
- Presenza sulla carreggiata di pedoni, ciclisti ecc. con illuminazione scarsa o assente.
- In curve strette o in presenza di dossi o cunette ripide.
- Marcia in centri abitati poco illuminati.
- In presenza di forti riflessi, per esempio dei cartelli stradali.
- Zona del parabrezza davanti allo specchio retrovisore interno appannata, sporca, ghiacciata o coperta da adesivi.
- Sensore nello specchio retrovisore interno sporco.