- Fig. 1 Quadro strumenti: visualizzazione dell'Active lane assist
- Fig. 2 Parabrezza: obiettivo della telecamera active lane assist
Riguarda solo i veicoli: con Audi active lane assist
Si può richiamare l'Audi active lane assist utilizzando i tasti del volante multifunzione Link.
Visualizzazione sul display
Vedi Fig. 1
-A- |
Linea/e bianca/e: l'active lane assist è attivo e operativo sul lato rispettivo. |
-A- |
Linea rossa (a destra o a sinistra): l'active lane assist avverte il conducente del rischio di uscire dalla corsia. Inoltre il volante vibra leggermente. |
-B- |
Linee grigie: l'active lane assist è attivo, ma non operativo. |
Avvertenze per il conducente sul display
Se l'active lane assist si disattiva senza l'intervento del conducente, la spia sul display si spegne e viene visualizzata una delle seguenti comunicazioni:
Audi active lane assist: non disponibile al momento. Visuale telecamera assente
La comunicazione viene visualizzata quando non è garantito il funzionamento della telecamera, in quanto essa non riesce a riconoscere le linee di demarcazione per un periodo di tempo prolungato. Ciò potrebbe avere le seguenti cause:
- Il cristallo davanti all'obiettivo della telecamera Fig. 2 è sporco o ricoperto di ghiaccio. Pulire la zona del parabrezza in questione.
- Il cristallo davanti all'obiettivo della telecamera è appannato internamente. In questo caso, attendere che la condensa si sia asciugata prima di riattivare l'active lane assist.
- A causa delle cattive condizioni della carreggiata il sistema non è stato in grado di riconoscere le linee di demarcazione per un periodo prolungato. Riattivare l'active lane assist soltanto quando le linee sono di nuovo meglio visibili.
Audi active lane assist: non disponibile al momento.
Un'anomalia temporanea impedisce al sistema di funzionare correttamente. Riattivare l'active lane assist in un momento successivo.
Audi active lane assist: anomalia sistema!
Rivolgersi alla prima occasione a un'officina specializzata per far riparare il guasto.
Audi active lane assist: si prega di prendere il volante.
L'avvertenza compare quando il conducente non sterza. In questo caso, l'active lane assist non si disattiva, ma passa al modo “non operativo“. Il sistema può aiutare a mantenere la vettura nella corsia di marcia. Tuttavia, è il conducente ad avere la responsabilità della guida e a dover sterzare la vettura autonomamente.