- Fig. 1 Lato posteriore destro della vettura: tappo dell'AdBlue
- Fig. 2 Bocchettone del serbatoio AdBlue: applicazione del flacone di rifornimento
Riguarda solo i veicoli: con riduzione catalitica selettiva
Per rifornire AdBlue occorre utilizzare uno speciale flacone.
Il bocchettone di rifornimento dell'AdBlue si trova accanto a quello del carburante (diesel). Rabboccare sempre 3,8 litri di Adblue (due flaconi). Se la quantità rifornita è inferiore, il sistema non è in grado di rilevare l'avvenuto rifornimeno e non risulta possibile avviare il motore. Si possono rabboccare al massimo 16 litri.
Apertura del tappo e rabbocco di AdBlue
Presupposto: sul display del quadro strumenti compare l'avvertenza che indica di effettuare il rifornimento di AdBlue.
Spegnere il quadro strumenti.
Aprire lo sportellino del serbatoio del carburante Link.
Svitare il tappo dell'AdBlue girandolo verso sinistra Fig. 1.
Rimuovere la copertura del flacone di rifornimento.
Avvitare sul bocchettone, fino in fondo, il flacone di rifornimento, girandolo in senso orario -1- Fig. 2.
Per svuotare il flacone, premerlo leggermente sul fondo -2-. Tenere premuto il fondo del flacone fino a che non si è svuotato o finché il liquido non fluisce più nel serbatoio.
Svitare il flacone ruotandolo in senso antiorario, senza premerne il fondo.
Chiusura del tappo dell'AdBlue
Avvitare il tappo dell'AdBlue al bocchettone di rifornimento, girandolo verso destra finché non si sente che scatta.
Chiudere lo sportellino del serbatoio del carburante.
Dopo il rabbocco
È necessario mettere in marcia la vettura. Possono essere necessari fino a due minuti prima che il sistema rilevi l'avvenuto rifornimento.
Se il serbatoio dell'AdBlue era vuoto e sul display del quadro strumenti era visualizzata un'autonomia di 0 km, è necessario lasciare acceso il quadro per ca. 15 secondi prima di avviare il motore.
ATTENZIONE!
L'AdBlue può irritare la pelle, gli occhi e gli organi della respirazione. Se si verifica un contatto con tale sostanza, lavare subito le parti interessate con acqua abbondante. Rivolgersi eventualmente a un medico.
Importante!
- Utilizzare soltando AdBlue che rispetti la norma ISO 22241-1. Non mescolare AdBlue ad altri liquidi, neanche ad acqua.
- L'AdBlue non è un additivo per il diesel e non va assolutamente versato nel serbatoio del carburante. Nel caso in cui dell'AdBlue venga versato nel serbatoio del carburante, possono verificarsi danni al motore e al sistema AdBlue. Detti danni non sono coperti dalla garanzia.
- L'AdBlue aggredisce le superfici con cui viene a contatto: siano esse verniciate, in plastica o in tessuto. Rimuovere immediatamente il liquido con uno straccio umido e abbondante acqua fredda. Nel caso in cui l'AdBlue si sia già cristallizzato, utilizzare una spugna e acqua calda. Se non si provvede a rimuovere immediatamente l'AdBlue dalle superfici in questione, dopo essersi cristallizzato, esso può corroderle.
- Evitare di portare a bordo flaconi di AdBlue: la loro apertura accidentale potrebbe essere causa di danni alla vettura.
- Fare attenzione a non versare AdBlue sugli indumenti. Se si verifica un contatto con tale sostanza, lavare subito le parti interessate con acqua abbondante.
Avvertenza
- I flaconi di rifornimento sono reperibili presso l'officina specializzata di fiducia.
- Per il rifornimento e lo stoccaggio dell'AdBlue, osservare le avvertenze fornite dal produttore.