- Fig. 1 Sensori radar nel paraurti posteriore (non visibili dall'esterno)
- Fig. 2 Lato conducente: spia sullo specchio retrovisore esterno e tasto del side assist
- Fig. 3 Raffigurazione schematica del raggio d'azione dei sensori
Riguarda solo i veicoli: con side assist
Il sistema side assist agevola i cambi di corsia.
Il sistema side assist monitora, mediante appositi sensori radar Fig. 1, l'angolo morto e la zona retrostante la vettura Fig. 3.
In ciascuno degli specchi retrovisori esterni è integrata una spia Fig. 2. In caso di cambio di corsia, entra in funzione la spia sul lato verso il quale si muove la vettura, per esempio la spia dello specchio sinistro qualora ci si sposti verso la corsia di sinistra.
L'accensione della spia di uno specchio indica che il sistema ha individuato su quel lato un veicolo che potrebbe costituire un pericolo in caso di cambio di corsia. Si parla in questo caso della segnalazione denominata livello informativo
Link. Nel livello informativo, la spia è regolata in modo tale da essere percepita solo quando il conducente guarda direttamente lo specchio retrovisore esterno.
Qualora il sistema side assist abbia rilevato un veicolo potenzialmente pericoloso, e il conducente azioni gli indicatori di direzione, la spia dello specchio retrovisore esterno sul lato interessato Fig. 2 -1- lampeggia con una luminosità intensa. Si tratta in questo caso della segnalazione denominata livello di avvertimento
Link.