Il Launch Control Program consente la miglior accelerazione possibile in caso di partenza da fermi.
Presupposto: il motore deve essere a temperatura di esercizio e il volante non deve essere girato.
A motore acceso, premere brevemente il tasto
OFF
Link. La spia si accende e sul display del sistema di informazione per il conducente viene visualizzata l'avvertenza Attenzione! Ridotta stabilità di marcia.
Per inserire la posizione S, tirare brevemente all'indietro la leva selettrice dalla posizione D/S, ovvero selezionare la modalità di guida DYNAMIC nell'Audi drive select
Link.
Con il piede sinistro premere con decisione il pedale del freno e tenerlo per almeno 1 secondo in questa posizione.
Con il piede destro, premere contemporaneamente il pedale dell'acceleratore fino in fondo, fino a raggiungere un alto numero di giri del motore, che deve rimanere costante.
Entro 5 secondi togliere il piede dal freno ATTENZIONE!.
- Adeguare sempre il proprio stile di guida alle condizioni del traffico.
- Utilizzare il Launch Control Program solo quando lo consentano le condizioni del traffico e del fondo stradale e quando non vengano messi in pericolo altri utenti della strada.
- Si tenga presente che se la modalità sportiva è attivata e il fondo stradale è ghiacciato o sdrucciolevole le ruote motrici potrebbero slittare e la vettura potrebbe sbandare. Pericolo!
- Dopo la partenza è consigliabile disattivare nuovamente la modalità sportiva con il tasto OFF.
Avvertenza
- Dopo l'utilizzo del Launch Control Program, la temperatura del cambio può aumentare sensibilmente. Per alcuni minuti il programma potrebbe non essere più disponibile. Esso è in grado di rientrare in funzione non appena trascorso un intervallo di raffreddamento.
- In fase di accelerazione con il Launch Control Program, tutti i componenti della vettura vengono sottoposti a sollecitazioni molto forti che potrebbero accelerarne l'usura.