Nel caso in cui l'impianto freni principale sia bloccato o non funzionante.
In caso di emergenza, tirare la levetta
e trattenerla per frenare la vettura con il freno di stazionamento.
L'effetto frenante viene meno se si accelera o si lascia andare la levetta
.
Se, con la vettura in movimento ad una velocità superiore a 8 km/h, si tira la levetta
senza rilasciarla, si attiva la funzione di emergenza del freno di stazionamento. In questo caso la vettura viene frenata su tutte e quattro le ruote grazie all'attivazione dei dispositivi idraulici dell'impianto freni. L'intensità della frenata è paragonabile a quella ottenuta normalmente premendo a fondo e con decisione il pedale del freno! ATTENZIONE!
Per impedire che la funzione di emergenza del freno di stazionamento venga attivata per errore, quando la levetta
viene tirata risuona un segnale acustico (cicalino). La frenata di emergenza viene interrotta non appena si preme ulteriormente l'acceleratore o si lascia andare la levetta
.
Questa funzione deve essere attivata solo in caso di emergenza, ad esempio se i freni principali sono bloccati o non funzionano. L'intensità di una frenata di emergenza con il freno di stazionamento è paragonabile a quella ottenuta normalmente premendo a fondo e con decisione il pedale del freno. L'ESP e gli altri sistemi integrati (ABS, ASR ed EDS) non possono annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche. In curva, su fondo stradale in cattivo stato e in condizioni meteorologiche avverse, una forte frenata potrebbe far sbandare la vettura e provocare un testacoda: pericolo di incidente!