Il pre sense è in grado di avviare misure per la protezione dei passeggeri in presenza di determinate situazioni di pericolo. A seconda dell'equipaggiamento della vettura, sono disponibili le seguenti funzioni.
Pre sense basic*
In determinate situazioni durante la marcia, possono essere attivate le seguenti funzioni:
- Messa in tensione delle cinture di sicurezza (ad esempio, nel caso di una frenata di emergenza): le cinture anteriori vengono tese in modo reversibile. Se non si verifica nessun incidente, le cinture vengono allentate leggermente e sono di nuovo pronte ad essere tese.
- Chiusura dei finestrini e del tettuccio scorrevole* (ad esempio, nel caso di sovrasterzo o sottosterzo): i finestrini e il tettuccio scorrevole* vengono chiusi lasciando aperta solo una fessura.
- Attivazione del lampeggio di emergenza1)
Le funzioni del pre sense basic sono attive a partire da una velocità di 30 km/h.
Drive select: il momento di azionamento viene adattato quando è selezionata la modalità dynamic.
Pre sense front (vetture con adaptive cruise control*)
Il pre sense front comprende le funzioni del pre sense basic. Inoltre, entro i limiti del sistema, viene calcolata la probabilità di un tamponamento con il veicolo che precede. Quando il sistema riconosce il pericolo di una collisione, possono essere attivate le seguenti funzioni:
- Braking guard Link
- Messa in tensione delle cinture di sicurezza
- Chiusura dei finestrini e del tettuccio scorrevole*
- Attivazione del lampeggio di emergenza1)
Pre sense rear (vetture con side assist*)
Il pre sense rear comprende le funzioni del pre sense basic. Inoltre, entro i limiti del sistema, viene calcolata la probabilità di un tamponamento con il veicolo che segue. Quando il sistema riconosce il pericolo di una collisione, possono essere attivate le seguenti funzioni:
- Messa in tensione delle cinture di sicurezza
- Chiusura dei finestrini e del tettuccio scorrevole*
- Attivazione del lampeggio di emergenza1)
Pre sense plus*
Il pre sense plus comprende le funzioni del pre sense front e del pre sense rear.
Segnalazione di anomalie
Audi pre sense: non disponibile
La protezione preventiva dei passeggeri non è disponibile. Raggiungere immediatamente un'officina specializzata e far riparare il guasto.
ATTENZIONE!
Il pre sense non può annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche. Si tratta di un sistema di ausilio, che non può evitare una collisione. La maggiore sicurezza offerta dalla vettura non deve indurre a correre rischi mettendo in pericolo l'incolumità propria e altrui!
- È possibile che i sistemi non si attivino come previsto.
- Si ricorda che i sensori non sono sempre in grado di riconoscere tutti gli oggetti: pericolo d'incidente!
- Il pre sense non reagisce alla presenza di persone, animali, oggetti che incrociano la propria vettura o difficilmente riconoscibili Link.
- Oggetti dalla superficie riflettente come i guard-rail o i pannelli di segnalazione all'ingresso delle gallerie, forte pioggia e ghiaccio possono compromettere il corretto funzionamento dei sensori radar e quindi il riconoscimento del pericolo di collisione.
Importante!
Urti accidentali o danni al paraurti, al passaruota o al sottoscocca possono spostare i sensori, impedendo così che il pre sense funzioni correttamente. Per il controllo del funzionamento, rivolgersi a un'officina specializzata.
Avvertenza
- Quando la modalità sportiva è attivata ed è inserita la retromarcia, alcune funzioni del pre sense non sono attive.
- Se viene registrata un'anomalia dell'ESC o della centralina airbag, è possibile che non siano disponibili nemmeno le funzioni del pre sense.
- In caso di un'anomalia di funzionamento dell'adaptive cruise control*, non sono disponibili neppure le funzioni del pre sense front/pre sense plus Link.
- In caso di un'anomalia di funzionamento del side assist*, non sono disponibili neppure le funzioni del pre sense rear/pre sense plus Link.
- Quando viene disattivato l'airbag del passeggero anteriore, anche il pretensionatore reversibile del relativo sedile non è attivo.
1) Questa funzione non è prevista per tutti i mercati di esportazione.