Quando si parla di batteria della vettura, si intende la batteria a 12 volt della Sua vettura.
Sosta prolungata della vettura
Se la vettura non viene utilizzata per un periodo di alcuni giorni o alcune settimane, i singoli utilizzatori elettrici vengono disattivati parzialmente o completamente uno dopo l'altro. Il consumo di energia elettrica viene ridotto allo scopo di garantire l'avviamento del motore per un lungo periodo di tempo ►Link. Alcune funzioni comfort, come l'illuminazione interna o la regolazione elettrica dei sedili, potrebbero non funzionare. Queste funzioni vengono ripristinate automaticamente dopo aver acceso il quadro strumenti e avviato il motore.
Anche se le utenze sono disattivate, nel caso in cui la vettura non venga utilizzata per lungo tempo, la batteria della vettura viene scaricata completamente da quei dispositivi che consumano corrente anche a riposo. Lo scaricamento completo causa una reazione chimica che comporta un irreparabile danneggiamento interno della batteria della vettura. Per evitare che ciò succeda occorre caricare la batteria della vettura a cadenza mensile ►Link. Rivolgersi ad un'officina specializzata per ulteriori informazioni.
Impiego invernale
In inverno la batteria della vettura è particolarmente sollecitata. Di ciò può risentire la capacità di avviamento del motore. Far controllare quindi la batteria della vettura da un'officina specializzata prima che inizi la stagione fredda.