|
- Fig. 1 Particolare della console centrale: tasto per il sistema di assistenza alla partenza
A seconda dell'equipaggiamento scelto, la vettura è dotata di diverse funzioni volte a migliorare il comfort e la sicurezza in fase di partenza.
Partenza in salita con freno di stazionamento attivato
Presupposto: la porta del conducente è chiusa e la sua cintura di sicurezza è allacciata.
Per partire comodamente in salita, attivare il freno di stazionamento e partire come di consueto. Il freno di stazionamento viene disattivato automaticamente solo quando le ruote hanno sufficiente trazione per mettere in movimento la vettura.
Partenza in salita con il sistema di assistenza alla partenza in salita
Il sistema di assistenza consente al conducente una partenza più agevole in salita.
Presupposto: la porta del conducente è chiusa e il motore acceso.
Per attivare il sistema di assistenza alla partenza in salita, tenere premuto il pedale del freno per qualche secondo. La vettura deve trovarsi in salita.
Dopo il rilascio del pedale, la vettura resta frenata ancora per un istante ATTENZIONE!, permettendo al conducente di partire senza che essa arretri. In questo breve momento è possibile mettere in moto comodamente la vettura.
Partenza con il sistema di assistenza alla partenza
Il sistema di assistenza alla partenza è di ausilio al conducente quando si verificano fasi di arresto frequenti o prolungate, per esempio ai semafori, in salita o nel traffico stop-and-go.
Presupposto: la porta del conducente è chiusa, il conducente ha allacciato la cintura di sicurezza e il motore è acceso.
Per attivare e disattivare il sistema di assistenza alla partenza, premere il tasto -B- Fig. 1, ATTENZIONE!. Il LED integrato nel tasto si accende o si spegne, a seconda del caso.
Il sistema di assistenza alla partenza entra in funzione non appena rileva che la vettura si è fermata, impedendo che essa si muova. In questo caso compare la spia verde nel quadro strumenti. È possibile togliere il piede dal pedale del freno.
È sufficiente accelerare normalmente per disattivare il freno e mettere in movimento la vettura.
In determinate situazioni, la funzione di trattenimento della vettura viene svolta non più dal sistema di assistenza alla partenza, bensì dal freno di stazionamento. Non appena il freno di stazionamento mantiene ferma la vettura, compare la spia nel quadro strumenti. Il LED integrato nel tasto si accende .
Se, dopo aver rilasciato il pedale del freno, non si parte immediatamente o se il motore dovesse spegnersi, è possibile che la vettura inizi ad arretrare. Premere il pedale del freno ovvero azionare il freno di stazionamento immediatamente.
- Vale per: vettura con sistema di assistenza alla partenza in salita
ATTENZIONE!
Il sistema di assistenza alla partenza e il sistema di assistenza alla partenza in salita non possono superare i limiti imposti dalle leggi della fisica. Il supporto fornito dal sistema di assistenza alla partenza e dal sistema di assistenza alla partenza in salita non deve indurre il conducente a comportamenti irresponsabili.
- Il sistema di assistenza alla partenza e il sistema di assistenza alla partenza in salita non sono in grado di trattenere la vettura in qualsiasi circostanza, per esempio in salita su fondo scivoloso o ghiacciato.
- Fermare sempre la vettura in modo appropriato e in modo che non sussista nessun rischio: pericolo di incidente!
Importante!
Disattivare il sistema di assistenza alla partenza prima di entrare negli autolavaggi.
Avvertenza
Vale per: vetture con cambio automatico: quando il sistema di assistenza alla partenza è attivato, esso impedisce che la vettura avanzi quando si toglie il piede dal pedale del freno.