|
►Audi A6 -2015►Manutenzione e cura ►Verifiche, livelli e rabbocchi
◀Riduzione catalitica selettiva (AdBlue)
- Fig. 1 Lato posteriore destro della vettura: apertura del tappo a vite del bocchettone di rifornimento AdBlue
Vale per: vetture con riduzione catalitica selettiva
Il bocchettone di rifornimento dell'AdBlue si trova accanto a quello del carburante (diesel). Rabboccare almeno 5,7 litri di AdBlue. Se la quantità rifornita è inferiore, il sistema non è in grado di rilevare l'avvenuto rifornimento e non risulta possibile avviare il motore. Si possono rabboccare al massimo 17 litri.
Presupposto: sul display del quadro strumenti compare l'avvertenza che indica di effettuare il rifornimento di AdBlue.
Spegnere il quadro strumenti.
Aprire lo sportellino del serbatoio del carburante
►Link.
Svitare il tappo del bocchettone di rifornimento con la chiave per le ruote contenuta negli attrezzi di bordo, girandolo verso sinistra
Fig. 1.
L'AdBlue può irritare la pelle, gli occhi e gli organi della respirazione. Se si verifica un contatto con tale sostanza, lavare subito le parti interessate con acqua abbondante. Rivolgersi eventualmente a un medico.
- Utilizzare soltanto AdBlue che rispetti la norma ISO 22241-1. Non mescolare AdBlue ad altri liquidi, neanche ad acqua.
- Non immettere AdBlue nel serbatoio del carburante diesel e, viceversa, carburante diesel nel serbatoio dell'AdBlue. In caso di rifornimento con il carburante sbagliato, non avviare in nessun caso il motore: pericolo di danni al sistema serbatoio e al motore! Richiedere l'intervento di personale qualificato.
- L'AdBlue aggredisce le superfici con cui viene a contatto: siano esse verniciate, in plastica o in tessuto. Rimuovere immediatamente il liquido con uno straccio umido e abbondante acqua fredda. Nel caso in cui l'AdBlue si sia già cristallizzato, utilizzare una spugna e acqua calda. Se non si provvede a rimuovere immediatamente l'AdBlue dalle superfici in questione, dopo essersi cristallizzato, esso può corroderle.
- Evitare di portare a bordo flaconi o taniche di AdBlue: la loro apertura accidentale potrebbe essere causa di danni alla vettura.
- Fare attenzione a non versare AdBlue sugli indumenti. Se si verifica un contatto con tale sostanza, lavare subito le parti interessate con acqua abbondante.
Avvertenza
Per il rifornimento e lo stoccaggio dell'AdBlue, osservare le avvertenze fornite dal produttore.