Le cinture di sicurezza sono dotate di pretensionatori.
Pretensionatori reversibili*
Le cinture di sicurezza dei sedili anteriori sono dotate di pretensionatori elettrici reversibili. Quando la cintura di sicurezza del conducente o del passeggero anteriore è allacciata, sono disponibili le seguenti funzioni:
- Pretensionatori automatici: subito dopo la partenza (dopo un certo lasso di tempo o dopo aver raggiunto una certa velocità), le cinture vengono adattate automaticamente al rispettivo passeggero. Per disattivare i pretensionatori automatici, operare nel seguente modo nel sistema di infotainment: tasto funzione CAR > tasto d'impostazione Sistemi (Car)* > Impostazioni vettura > Sedili > Sedile conducente ovvero Sedile passeggero anteriore > Pretensionatore automatico > off.
- In determinate situazioni di marcia, le cinture di sicurezza possono essere tese in modo reversibile ►Link.
- Anche nel caso di collisioni di lieve entità, le cinture di sicurezza possono essere tese in modo reversibile .
Pretensionatori pirotecnici
In caso di incidenti di una certa gravità con collisioni frontali, laterali o sulla parte posteriore, le cinture di sicurezza per i sedili anteriori vengono tese automaticamente (nel senso opposto a quello di srotolamento). Ciò impedisce che i passeggeri vengano catapultati in avanti.
In caso di collisioni di entità minore e di ribaltamenti della vettura, i pretensionatori pirotecnici non entrano in funzione.
ATTENZIONE!
- È possibile che i pretensionatori non si attivino come previsto.
- Tutti i lavori al sistema, o il montaggio e lo smontaggio di componenti di esso, devono essere effettuati presso un'officina specializzata.
- L'azione protettiva del sistema pirotecnico vale per un solo incidente. Una volta che i pretensionatori pirotecnici sono entrati in azione è necessario sostituire il sistema.
Avvertenza
- Quando i pretensionatori pirotecnici entrano in azione può fuoriuscire del fumo. Ciò non è indice di un principio di incendio a bordo della vettura.
- Per la rottamazione della vettura o lo smaltimento di singole parti del sistema, attenersi alle norme di sicurezza in materia. Informazioni in merito a queste norme possono essere richieste presso l'officina specializzata di riferimento, che è informata in merito.