|
- Fig. 1 Posizioni di bloccaggio della leva selettrice
Vale per: vetture con cambio automatico
Il bloccaggio della leva selettrice impedisce che venga selezionata per errore un rapporto di marcia e che quindi la vettura venga messa in movimento involontariamente.
Il bloccaggio della leva selettrice si disinserisce nel modo seguente:
Accendere il quadro strumenti.
Premere il pedale del freno e tenere premuto contemporaneamente il tasto di sbloccaggio.
Bloccaggio automatico della leva selettrice
Con il quadro strumenti acceso, la leva selettrice è bloccata quando si trova nelle posizioni P ed N. Per spostarla il conducente deve premere il pedale del freno e premere contemporaneamente il tasto di sbloccaggio. Affinché il conducente se ne ricordi, quando la leva selettrice si trova nelle posizioni P o N, sul display del quadro strumenti appare quanto segue:
Prima di inserire un rapporto di marcia a vettura ferma premere il freno
Il bloccaggio della leva selettrice è attivo solo a vettura ferma e fino a una velocità di 2 km/h. A velocità superiori il bloccaggio nella posizione N viene disinserito automaticamente.
Spostando velocemente la leva selettrice passando per la posizione N (per esempio da R a D/S) il bloccaggio non avviene. In questo modo è possibile per esempio l'“altalena“ per liberare la vettura rimasta bloccata su fondo cedevole. Se la leva selettrice si trova per più di 2 secondi in posizione N con il pedale del freno non premuto, il dispositivo di bloccaggio si attiva.
Tasto di sbloccaggio
Il tasto di sbloccaggio nell'impugnatura della leva selettrice impedisce di selezionare per errore alcune posizioni della leva. Nella figura sono evidenziate le posizioni nelle quali deve essere premuto il tasto di sbloccaggio
Fig. 1.