I pneumatici predisposti per il rotolamento di emergenza consentono di proseguire la marcia anche in caso di calo della pressione di gonfiaggio.
Il rotolamento di emergenza è possibile grazie ai fianchi rinforzati, che sostengono il pneumatico in caso di calo della pressione di gonfiaggio.
Se l'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici* segnala una perdita di pressione ad uno o più pneumatici, si può procedere almeno per altri 30 km grazie alla predisposizione per il rotolamento di emergenza. Rivolgersi alla prima occasione a un'officina specializzata per far riparare il guasto.
Non è possibile proseguire la marcia nonostante i pneumatici predisposti per il rotolamento di emergenza quando
- diventano visibili danni al pneumatico, come per esempio crepe sui fianchi.
- emergono forti vibrazioni durante la marcia o nel caso che la ruota interessata si surriscaldi e cominci a fumare.
- il pneumatico ha subito danni ingenti, per esempio in seguito a un incidente. In questo caso c'è il rischio che si stacchino dei pezzi dalla superficie di rotolamento del pneumatico e che danneggino componenti importanti della vettura.
- il sistema elettronico di controllo della stabilità (ESC) non funziona o si attiva continuamente.
- l'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici non funziona.
Se nemmeno con pneumatici predisposti per il rotolamento di emergenza è possibile proseguire la marcia, richiedere l'intervento di personale qualificato.
ATTENZIONE!
L'impiego di pneumatici con sistema di rotolamento di emergenza è consentito soltanto sulle vetture per le quali ciò sia stato previsto già in fase di produzione.
- È necessario che la vettura abbia un telaio appositamente predisposto e che sia dotata di un indicatore di controllo della pressione dei pneumatici montato in fabbrica.
- L'impiego non autorizzato di pneumatici predisposti per il rotolamento di emergenza potrebbe danneggiare la vettura ovvero causare incidenti. Rivolgersi a un'officina specializzata per chiarire se l'impiego di pneumatici predisposti per il rotolamento di emergenza sia previsto per la propria vettura e, in caso affermativo, quale tipo vada montato.
- Qualora vengano montati pneumatici con rotolamento di emergenza, tutte e quattro le ruote devono essere dello stesso tipo. La combinazione di tipi diversi non è ammessa in nessun caso!
-
Se si deve procedere con una pressione di gonfiaggio troppo bassa o assente, tenere presente quanto segue:
- Non superare la velocità di 80 km/h: pericolo d'incidente! Osservare anche le norme di legge specifiche del paese in cui ci si trova.
- Evitare le accelerate a tutto gas, le frenate brusche e le curve a velocità sostenuta: pericolo d'incidente!
- Il comportamento su strada della vettura può risultare compromesso.
- Se il danno al pneumatico è troppo ingente, richiedere l'intervento di personale qualificato.
- Far sostituire i pneumatici guasti e far controllare i cerchi presso un'officina specializzata.
- Il conducente rimane tuttavia responsabile della vettura, del corretto gonfiaggio dei pneumatici e della sostituzione di componenti guasti. Adeguare pertanto sempre la condotta di guida alle circostanze.
Avvertenza
- I pneumatici originali Audi predisposti per il rotolamento di emergenza recano la sigla “AOE“ sul fianco.
- Per i pneumatici predisposti per il rotolamento di emergenza può essere utilizzato il kit per la riparazione dei pneumatici ►Link.