Durante i lavori nel vano motore è richiesta particolare cautela!
Durante i lavori nel vano motore, come ad esempio in occasione del rabbocco di liquidi utilizzati per l'esercizio della vettura, sussiste il rischio di lesioni, bruciature, incidenti e principi di incendio. Per questo è assolutamente necessario seguire le avvertenze riportate di seguito, oltre alle normali precauzioni generalmente valide. Il vano motore è una zona pericolosa della vettura! ATTENZIONE!.
- Spegnere il motore.
- Estrarre la chiave di accensione.
- Azionare il freno di stazionamento.
- Mettere in folle, su vetture con cambio manuale, o portare la leva selettrice in posizione P, su vetture con cambio automatico.
- Far raffreddare il motore.
- Tenere i bambini lontano dal vano motore.
- Non versare mai liquidi utilizzati per l'esercizio della vettura sul motore bollente. Le sostanze contenute in questi liquidi (ad esempio l'antigelo contenuto nel liquido di raffreddamento) potrebbero prendere fuoco!
- Fare attenzione a non provocare cortocircuiti nell'impianto elettrico, soprattutto nella batteria.
- Quando si effettuano lavori nel vano motore, bisogna sempre tenere conto del fatto che anche a quadro strumenti spento il ventilatore del radiatore potrebbe accendersi improvvisamente costituendo un rischio per l'incolumità personale.
- Non aprire mai il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento finché il motore è caldo. Il circuito di raffreddamento è sotto pressione!
- Per proteggere il viso, le mani e le braccia dal vapore o dal liquido di raffreddamento bollenti, coprire il tappo del serbatoio con un grosso straccio prima di aprirlo.
- Non rimuovere in nessun caso la copertura del motore - pericolo di ustioni!
- Se si devono effettuare dei controlli a motore acceso, fare particolare attenzione ai componenti in rotazione (ad esempio alla cinghia poli-V, all'alternatore e al ventilatore del radiatore) nonché all'impianto di accensione ad alto voltaggio.
- Vetture con cambio automatico: quando si è fermi a motore acceso con un rapporto inserito non si deve assolutamente dare gas, né deliberatamente né tanto meno inavvertitamente (per esempio agendo dal vano motore). In questo modo, la vettura si mette immediatamente in movimento: pericolo!
-
Osservare inoltre le avvertenze elencate di seguito se si rendono necessari lavori all'impianto di alimentazione del carburante o all'impianto elettrico.
- Staccare sempre la batteria dalla rete di bordo.
- Non fumare.
- Non lavorare mai in prossimità di fiamme libere.
- Tenere sempre pronto un estintore funzionante
Importante!
Prima di rabboccare un liquido, assicurarsi di avere scelto quello giusto. Un errore infatti, oltre a provocare anomalie nel funzionamento, potrebbe causare seri danni al motore!
Per il rispetto dell'ambiente
Al fine di individuare in tempo eventuali perdite consigliamo di controllare regolarmente il sottoscocca della vettura. Se qui sono visibili macchie di olio o di altri liquidi, portare la vettura in officina per un controllo.
Avvertenza
Su vetture con guida a destra* alcuni dei serbatoi descritti qui di seguito si trovano sull'altro lato del vano motore.