Data la complessità dei sistemi di alimentazione della tensione è consentito
esclusivamente alle officine specializzate eseguire lavori alle batterie (come p. es. lo stacco, la sostituzione ecc.)
►.
Sulla vettura possono essere presenti più batterie con diverse tecnologie.
- Batteria della vettura (p. es. per avvio motore, alimentazione generale) link► ovvero link►
- Batteria supplementare (p. es. per fase di recupero, equipaggiamenti supplementari) link►
Sosta prolungata della vettura
Se la vettura rimane ferma per lunghi periodi, la batteria si scarica a poco a poco. Per garantire l avvio del motore, gli utilizzatori elettrici vengono parzialmente o completamente disattivati link►. Alcune funzioni comfort, come l illuminazione interna o la regolazione elettrica dei sedili, potrebbero non funzionare. Queste funzioni vengono ripristinate automaticamente dopo aver acceso il quadro strumenti e avviato il motore.
Anche se le utenze sono disattivate, nel caso in cui la vettura non venga utilizzata per lungo tempo, la batteria viene scaricata completamente da quei dispositivi che consumano corrente anche a riposo. Lo scaricamento completo causa una reazione chimica che comporta un irreparabile danneggiamento interno della batteria. Per evitare che ciò succeda occorre caricare la batteria a cadenza mensile link►. Rivolgersi ad un officina specializzata per ulteriori informazioni.
In inverno la batteria è particolarmente sollecitata. Di ciò può risentire la capacità di avviamento del motore. Far controllare quindi la batteria da un officina specializzata prima che inizi la stagione fredda.
- Tutti i lavori alle batterie o all impianto elettrico della Sua vettura possono provocare ferite, ustioni, infortuni o incendi. Per questo motivo è consentito far eseguire tali lavori esclusivamente da un officina specializzata.
- Il cavo di carica o il cavo per l’avviamento di emergenza non vanno mai collegati direttamente alla batteria della Sua vettura. Utilizzare esclusivamente i collegamenti presenti nel vano motore link►.
ATTENZIONE
- Se si lascia la vettura inutilizzata per lunghi periodi, proteggere la batteria per evitare che si “congeli”, subendo pertanto un danno irreparabile link►.
- Sotto il piano di carico, dietro un rivestimento, si trovano componenti elettrici che si riscaldano durante il funzionamento. Per evitare che detti componenti si surriscaldino, sotto il piano di carico non devono essere riposti oggetti (per esempio coperte). In caso di surriscaldamento i componenti si disattivano temporaneamente. Ciò viene segnalato sul quadro strumenti da un avvertenza per il conducente che scompare quando la temperatura si è normalizzata.