|
|
Trazione a gas naturale*,
: osservare anche le informazioni a link►.
Lo sportellino del serbatoio del carburante viene bloccato e sbloccato automaticamente all azionamento della chiusura centralizzata.
Aprire lo sportellino del serbatoio del carburante, premendone l estremità sinistra
fig. 292►.
Girare il tappo verso sinistra.
Agganciare il tappo sullo sportellino del serbatoio del carburante aperto
fig. 293►.
Introdurre la pistola erogatrice fino alla battuta nel bocchettone di rifornimento.
Iniziare il rifornimento. Non appena la pistola di erogazione si disinserisce, il serbatoio è pieno. Non continuare il rifornimento, perché altrimenti si riempie anche lo spazio di dilatazione del carburante nel serbatoio.
Estrarre la pistola soltanto cinque secondi dopo l interruzione del rifornimento, per permettere a tutto il carburante di fluire nel bocchettone di rifornimento.
Riavvitare il tappo al bocchettone del serbatoio, girandolo verso destra finché non si sente che scatta.
Chiudere sportellino del serbatoio del carburante premendone l estremità sinistra e assicurandosi che si blocchi.
Il giusto tipo di carburante per la vettura è indicato anche sull etichetta applicata nella parte interna dello sportellino del serbatoio del carburante. Per ulteriori informazioni sul carburante link►.
La capacità del serbatoio della vettura è riportata nelle tabelle dei dati tecnici link►.
Se sussiste un anomalia alla chiusura centralizzata è possibile effettuare lo sbloccaggio di emergenza dello sportellino del serbatoio del carburante link►.
Il rifornimento di carburante effettuato in maniera non corretta e l uso improprio di carburante possono causare esplosioni, fiamme, gravi ustioni e lesioni di altro tipo.
- Non fumare e tenere lontano dal carburante fiamme vive.
- Il rifornimento va effettuato a quadro strumenti spento.
- Durante il rifornimento spegnere sempre telefoni cellulari, ricetrasmittenti e altre apparecchiature radio. Le radiazioni elettromagnetiche possono causare scintille e di conseguenza incendi.
- Durante il rifornimento il riscaldamento autonomo*, deve essere spento.
- Se non si inserisce la pistola erogatrice completamente nel bocchettone di rifornimento il carburante può fuoriuscire. Il carburante fuoriuscito può prendere fuoco e causare un incendio.
- Non salire mai sulla vettura durante il rifornimento. Se, in casi eccezionali, è necessario salire sulla vettura, chiudere la porta toccando una superficie metallica prima di riprendere in mano la pistola erogatrice. Così facendo si evitano scariche elettrostatiche che possono causare una fuga di scintille. Le scintille possono provocare un incendio durante il rifornimento.
Si consiglia di non trasportare taniche con carburante di riserva nella vettura. Il carburante potrebbe fuoriuscire dalla tanica e prendere fuoco, soprattutto in caso di incidente. Ciò può provocare esplosioni, fiamme e lesioni.
- Se, in casi eccezionali, dovesse essere necessario trasportare del carburante in taniche, osservare quanto segue:
- Appoggiare sempre la tanica per terra prima del rifornimento. Non riempire mai una tanica appoggiandola sulla vettura o nella vettura stessa. Durante il rifornimento può generarsi una carica elettrostatica in grado di infiammare i gas esalati dal carburante.
- In caso di utilizzo di taniche di metallo, per evitare la formazione di cariche elettrostatiche durante il rifornimento la pistola erogatrice deve essere sempre a contatto con la tanica.
- Inserire la pistola erogatrice il più a fondo possibile nell apertura della tanica.
- Osservare le norme vigenti nel Paese in cui si viaggia in merito a uso, trasporto e stoccaggio di taniche di rifornimento.
ATTENZIONE
- Rimuovere subito il carburante eventualmente fuoriuscito da tutte le parti con cui è venuto a contatto per evitare danni alla vettura.
- Non consumare mai completamente il carburante. Si potrebbero infatti verificare delle mancate accensioni nel motore a causa dell afflusso irregolare di carburante. Del carburante incombusto potrebbe penetrare nell impianto di scarico e danneggiare il catalizzatore!
- (Vale per: vetture con motore diesel: ) qualora la vettura dovesse rimanere a secco di carburante, una volta effettuato il rifornimento, tenere acceso il quadro per almeno 30 secondi prima di avviare il motore. L avviamento del motore può in questi casi essere più lungo del previsto e durare anche un minuto. Ciò dipende dal fatto che il sistema di alimentazione deve prima espellere l aria che si trova al suo interno.
Per il rispetto dell'ambiente
Non riempire eccessivamente il serbatoio perché il carburante, che riscaldandosi si espande, potrebbe fuoriuscire dal serbatoio.
Avvertenza
Lo sportellino del serbatoio del carburante non viene bloccato quando si bloccano le porte della vettura dal suo interno con l interruttore della chiusura centralizzata.
Avvertenza
Il carburante può invecchiare e creare problemi all avvio della vettura. Si consiglia di fare rifornimento di nuovo carburante nel giro di sei mesi.
Avvertenza
(Vale per: vetture con motore diesel: ) le vetture diesel sono equipaggiate con un sistema di protezione contro il rifornimento di carburante sbagliato1). In questo modo, il serbatoio può essere rifornito solo con una pistola di erogazione per diesel.
- Una pistola troppo piccola, danneggiata o fortemente usurata potrebbe non riuscire ad aprire il sistema di protezione contro il rifornimento di carburante sbagliato. Provare a muovere la pistola nel bocchettone prima di inserirvela, effettuare il rifornimento da un altra pompa o richiedere l intervento di personale specializzato.
- Se si rifornisce la vettura per mezzo di una tanica di riserva, il sistema di protezione contro il rifornimento di carburante sbagliato non si apre. Per ovviare a ciò, versare il gasolio lentamente.