Affinché il sistema airbag possa svolgere con la massima efficacia la propria azione protettiva, vanno rispettate alcune regole fondamentali.
-
- Fig. 283Distanza di sicurezza dal volante
- È importante che il conducente e il passeggero mantengano una distanza di almeno 25 cm dal volante e dal cruscotto
fig. 283►. Se questa distanza di sicurezza non viene rispettata la protezione offerta gli airbag non è più garantita e la fuoriuscita degli airbag può costituire un pericolo per l incolumità dei passeggeri! I sedili anteriori e i poggiatesta inoltre devono sempre essere regolati correttamente secondo la statura.
- Se non vengono allacciate le cinture di sicurezza, se ci si sporge in avanti o si assume una posizione a sedere scorretta, aumenta in modo considerevole il rischio di riportare lesioni in caso di incidente. Il rischio di lesioni aumenta ulteriormente nel caso in cui, in seguito alla collisione, si attivino gli airbag.
- I bambini non devono mai prendere posto sui sedili anteriori del veicolo se non si fa uso degli appositi sistemi di ritenuta. Se infatti si verifica un incidente e gli airbag entrano in funzione, i bambini potrebbero subire lesioni gravi o mortali link►.
- Tra gli occupanti della vettura sui sedili anteriori e gli airbag, nello spazio di fuoriuscita dei cuscini d aria, non si devono trovare altre persone, animali od oggetti.
- L imbottitura del volante e la superficie in materiale espanso del modulo airbag nel cruscotto sul lato del passeggero, non devono essere coperte da adesivi o simili oppure manipolate in altro modo. Pulire queste parti con un panno asciutto o inumidito con acqua. Non devono inoltre essere fissati oggetti quali ad esempio portabevande o supporti per telefono cellulare sulle coperture dei moduli airbag.
- Qualsiasi intervento sugli airbag deve essere effettuato presso un officina specializzata. Ciò vale anche nel caso in cui occorra smontare e rimontare singoli componenti del sistema per poter effettuare altri lavori, per esempio sul volante o sui sedili.