La guida di una vettura con rimorchio richiede particolare attenzione.
Velocità
Non superare la velocità di 80 km/h quando si viaggia con un rimorchio al traino. Se il rimorchio è equipaggiato con la funzione di stabilizzazione, non si possono superare i 100 km/h. Osservare inoltre le norme di legge specifiche del paese in cui ci si trova.
Aumentando la velocità diminuisce la stabilità. In condizioni stradali e atmosferiche sfavorevoli è quindi opportuno viaggiare a una velocità inferiore a quella massima consentita per legge. Quanto detto vale soprattutto per i tratti di strada in discesa.
Pendenza
Quando si accede ad una tratto in pendenza è possibile che le vetture trainanti un rimorchio tendano ad oscillare prima che in tratti pianeggianti. Non appena si verificano oscillazioni minime, si può stabilizzare il rimorchio frenando subito a fondo. Non tentare assolutamente di “stirare” il traino accelerando.
Prima di affrontare una discesa, scalare di marcia in modo che il motore agisca da freno
►.
Freni
In caso di utilizzo di un rimorchio con freno ad inerzia, frenare prima in modo lieve, poi deciso. Si evitano così eventuali strappi dovuti al bloccaggio delle ruote del rimorchio.
Temperatura del liquido di raffreddamento
Soprattutto se la temperatura esterna è alta e si percorrono lunghe salite, tenere sotto controllo l indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento link►. Inserire per tempo un rapporto superiore.
Sistema elettronico di controllo della stabilità (ESC)
L ESC, soprattutto se unito alla funzione di stabilizzazione link►, aiuta a stabilizzare il rimorchio se questo tendesse a sbandare o a beccheggiare. Lasciare pertanto l ESC sempre attivato.