Vale per: vetture con trazione integrale
Informazioni generali
Sulle vetture a trazione integrale la forza motrice viene distribuita a seconda della necessità su tutte e quattro le ruote. Questo avviene in modo automatico, a seconda dello stile di guida e delle condizioni del fondo stradale. Vedere anche link►.
La trazione integrale distribuisce le forze motrici sull avantreno e sul retrotreno in modo variabile. Esso agisce insieme alla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote che entra in azione quando la vettura percorre una curva link►. Grazie al differenziale sportivo*, la distribuzione delle forze sulle ruote posteriori è variabile e può essere impostata tramite il drive select link►.
La trazione integrale è realizzata per essere combinata a motori molto potenti. La Sua vettura appartiene a una classe di potenza elevata ed ha un comportamento su strada ottimale, sia in condizioni normali del fondo stradale, che su neve e ghiaccio. Raccomandiamo comunque, a questo proposito, di seguire attentamente le avvertenze sulla sicurezza ►.
Pneumatici invernali
Grazie alle quattro ruote motrici, la Sua vettura ha una buona trazione con i pneumatici di serie anche d inverno. Consigliamo tuttavia di usare in inverno su tutte e quattro le ruote pneumatici invernali o per ogni stagione, perché in questo modo migliorano le prestazioni, soprattutto in frenata.
Catene da neve
Se obbligatorie, le catene da neve devono essere montate anche su vetture a trazione integrale link►.
Sostituzione dei pneumatici
Su vetture a trazione integrale tutte e quattro le ruote devono avere la stessa circonferenza di rotolamento. Evitare inoltre di montare ruote con profilo diverso del battistrada link►.
Fuoristrada?
Su alcuni modelli l altezza dal suolo è troppo ridotta per percorrere strade non pavimentate. Evitare perciò percorsi fuoristrada.
- Anche con vetture a trazione integrale è bene adeguare la propria condotta di guida alle condizioni del fondo stradale e alla situazione del traffico. La maggiore sicurezza offerta dalla vettura non deve indurre a correre rischi maggiori, mettendo in pericolo l incolumità propria e altrui: pericolo di incidente!
- L azione frenante della vettura dipende dall aderenza dei pneumatici. In merito a ciò, non sussiste quindi nessuna differenza rispetto a una vettura a trazione a due ruote. Il fatto che la vettura sia perciò ancora in grado di accelerare bene su fondo ghiacciato e sdrucciolevole non deve indurre ad aumentare troppo la velocità, aumentando così il rischio di incidenti!
- Su strade bagnate si tenga presente che, a velocità troppo elevata, le ruote anteriori possono “galleggiare” (aquaplaning). In questo caso però, a differenza delle vetture a trazione anteriore, l inizio del pattinamento non viene segnalato da un improvviso aumento del numero di giri del motore. Si raccomanda pertanto di viaggiare ad una velocità adeguata alle condizioni del fondo stradale: pericolo di incidente!