|
|
Vale per: vetture con Audi adaptive cruise control
È possibile impostare qualsiasi velocità compresa tra 30 e 250 km/h1) (a seconda del motore).
Le spie e le comunicazioni al conducente sul display del quadro strumenti forniscono informazioni sulla rispettiva situazione di marcia e l impostazione effettuata.
Nell head-up display* compare un indicazione supplementare.
Attivazione dell adaptive cruise control
Tirare a sé la leva, portandola nella posizione -1- fig. 134►. Sul display viene visualizzata la scritta ACC: standby.
Memorizzazione della velocità e attivazione della regolazione
Per memorizzare la velocità attuale, premere il tasto SET fig. 134►. La velocità memorizzata è visibile sul tachimetro (corona a LED -A-) e per qualche istante nella barra di stato -D- fig. 135►.
Cambio automatico: per attivare la regolazione a vettura ferma, premere anche il pedale del freno.
Disattivazione dell adaptive cruise control
Spingere la leva lontano da sé, facendola scattare nella posizione -0-. Viene visualizzata l avvertenza ACC: off.
-B- Spie
- L adaptive cruise control è attivato. Non vengono riconosciuti veicoli che precedono. La velocità memorizzata viene mantenuta costante.
- È stato riconosciuto un veicolo che precede. L adaptive cruise control regola la velocità e la distanza rispetto al veicolo dietro cui si viaggia e accelera o frena automaticamente.
- Cambio automatico: l adaptive cruise control è attivato. È stato riconosciuto un veicolo che precede. La propria vettura è ferma e non parte automaticamente.
- Cambio automatico: l adaptive cruise control è attivato. Non vengono riconosciuti veicoli che precedono. La propria vettura è ferma e non parte automaticamente.
- Il sistema non è in grado da solo di frenare la vettura in modo da garantire una distanza sufficiente rispetto al veicolo che precede. È necessario l intervento del conducente link►.
-C- Visualizzazione sul quadro strumenti
Se sul display del quadro strumenti non viene visualizzata l indicazione Assistenza al conducente, la si può richiamare tramite i tasti del volante multifunzione link►.
La rappresentazione grafica permette di capire se sia attiva la regolazione rispetto a un veicolo che precede e fornisce informazioni sulla distanza.
Nessun veicolo - Non è stato riconosciuto nessun veicolo che precede.
Veicolo color argento - È stato riconosciuto un veicolo che precede.
Veicolo rosso - Il conducente deve intervenire link►.
Le cinque barre di distanza sulla scala -C- rappresentano la distanza impostata (per modificare la distanza, si veda link►). Se la distanza effettiva è inferiore a quella selezionata, le barre di distanza si colorano di rosso, dal basso verso l alto.
ATTENZIONE
Cambio automatico: se, procedendo a una velocità inferiore a 30 km/h, si preme il tasto SET, la vettura viene accelerata automaticamente fino a raggiungere la minima velocità impostabile di 30 km/h.
Avvertenza
- Dopo aver spento il quadro oppure dopo aver disattivato l adaptive cruise control, la velocità impostata viene cancellata per motivi di sicurezza.
- Attivando l adaptive cruise control, si attivano automaticamente anche il sistema elettronico di controllo della stabilità (ESC) e la regolazione antislittamento in fase di trazione (ASR).