|
Regolare correttamente il sedile del conducente è importante per una guida sicura.
Per la sua sicurezza e per ridurre il rischio di lesioni in caso di incidente, si consiglia al conducente di effettuare le seguenti regolazioni:
Posizionare il sedile del conducente e il volante in modo che la distanza tra il centro del volante e lo sterno del conducente sia di almeno 25 cm fig. 258►.
Regolare il sedile del conducente, in senso longitudinale e in altezza, in modo da poter premere i pedali a fondo senza dover distendere completamente le gambe ►.
Mantenere lo schienale in posizione verticale, in modo che la schiena vi sia completamente appoggiata.
Regolare il volante in senso longitudinale in modo che le braccia non siano distese completamente e il quadro strumenti sia ben visibile.
Il punto più alto del volante deve poter essere raggiunto senza problemi.
(Vale per: poggiatesta regolabili: ) regolare i poggiatesta in modo che il loro bordo superiore si trovi allineato il più possibile con la parte superiore del capo. Se ciò non fosse possibile, cercare di avvicinarsi al massimo a questa posizione.
Le cinture di sicurezza devono essere allacciate correttamente link►.
Tenere i piedi nella zona della pedaliera, in modo da avere in ogni momento la vettura sotto controllo.
Regolazione del sedile del conducente link►.
Una posizione a sedere scorretta e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza possono mettere seriamente a repentaglio l incolumità personale. Pericolo di morte.
- Posizionare il sedile del conducente e il volante in modo che la distanza tra il centro del volante e lo sterno del conducente sia di almeno 25 cm fig. 258►.
- Le mani vanno tenute sempre in corrispondenza del diametro orizzontale del volante (immaginando il volante come il quadrante di un orologio: lancette in posizione "nove e un quarto"). In questo modo si riduce il rischio di lesioni in caso di fuoriuscita dell airbag del conducente.
- Non afferrare mai il volante nel punto più alto ("a ore dodici") né in un altro modo (per esempio al centro). In questo caso, infatti, in caso di fuoriuscita dell airbag, il conducente potrebbe subire lesioni alle braccia, alle mani e alla testa.
- Per ridurre il rischio di lesioni in caso di manovre brusche o di incidenti, evitare assolutamente di tenere lo schienale del sedile molto inclinato all indietro! Affinché il sistema airbag e le cinture di sicurezza possano adempiere nel modo più efficace alla loro funzione protettiva, è necessario che lo schienale del sedile del conducente sia tenuto in posizione verticale e che il conducente indossi correttamente la cintura. Più lo schienale è inclinato all indietro, maggiore è il rischio di lesioni in caso d incidente; ciò a causa sia della scorretta posizione a sedere che della mancata aderenza della cintura al busto.
- Posizionare il poggiatesta in modo che garantisca la massima protezione.