|
Vale per: vetture con Audi side assist
Il sistema side assist (sistema di assistenza per il cambio di corsia) aiuta il conducente a monitorare l angolo morto e il traffico nella zona retrostante la vettura. Esso segnala, entro i limiti tecnici, veicoli che si avvicinano o procedono approssimativamente alla stessa velocità della propria vettura e che si trovano nel campo di rilevamento dei sensori -1- fig. 165►. Se un cambio corsia viene considerato critico, la spia -2- sullo specchio retrovisore esterno si accende fig. 166►.
In caso di cambio di corsia, entra in funzione la spia sul lato verso il quale si muove la vettura, per esempio la spia sullo specchio sinistro qualora ci si sposti verso la corsia di sinistra.
Livello informativo
Finché non viene attivato l indicatore di direzione, il side assist informa il conducente della presenza di vetture che, dopo essere state identificate, vengono considerate come critiche. La spia sul rispettivo specchio si accende in modo debole.
Al livello informativo, la luminosità della spia è meno intensa, in modo da non disturbare il conducente che guarda in avanti.
Livello di avvertimento
Se viene attivato l indicatore di direzione, e l indicazione nel rispettivo specchio lampeggia di luce chiara, il side assist avverte il conducente della presenza di vetture che, dopo essere state identificate, vengono considerate come critiche. In questo caso, controllare la situazione del traffico guardando sia nello specchio retrovisore esterno, sia indietro, dirigendo lo sguardo oltre la spalla ►.
Vale per: vetture con Audi active lane assist
L indicazione nel rispettivo specchio può lampeggiare anche se non è stato attivato l indicatore di direzione. Se ci si avvicina ad una linea di demarcazione riconosciuta e si rischia di cambiare corsia, il side assist avverte così il conducente della presenza di vetture che, dopo essere state identificate, vengono considerate come critiche.
Avvertenza
È possibile modificare la luminosità della spia sullo specchio retrovisore esterno link►.