|
Vale per: vetture con cambio automatico
Nel caso in cui l alimentazione elettrica venga meno, la leva selettrice può essere sbloccata tramite un dispositivo di emergenza.
In questo paragrafo è descritto lo sbloccaggio di emergenza della leva selettrice nelle vetture con guida a sinistra.
Per poter effetturare manovre, o trainare la vettura, è necessario effettuare lo sbloccaggio di emergenza della leva selettrice dalla posizione P.
Il dispositivo di sbloccaggio di emergenza è posto sotto la griglia della leva selettrice, sul lato destro. Lo smontaggio richiede una certa abilità pratica. Le consigliamo perciò di richiedere eventualmente l intervento di personale qualificato.
Per lo sbloccaggio è necessario il cacciavite degli attrezzi di bordo, che si trovano nel bagagliaio link►. Utilizzare l estremità piatta del cacciavite multiuso.
Smontaggio della cuffia
Attivare il freno di stazionamento ► per impedire che la vettura possa mettersi in movimento. Se ciò non fosse possibile, assicurare in altra maniera la vettura per impedire che possa muoversi.
Spegnere il quadro strumenti.
Per allentare la cuffia, infilare con cautela il lato piatto del cacciavite di lato, nella fessura accanto alla cuffia fig. 105►.
Scalzare con cautela la cuffia facendo leva con il cacciavite e contemporaneamente tirarla verso l alto afferrandola con la mano lungo la piega -freccia-, fino a sganciarla in corrispondenza di tutti e 4 gli angoli.
Rivoltare la cuffia sul pomello del cambio fig. 106►.
Sbloccaggio di emergenza della leva selettrice
Premere lateralmente il tasto di sbloccaggio giallo con l ausilio del cacciavite e mantenerlo premuto fig. 106►.
Premere a questo punto il tasto di sbloccaggio della leva selettrice -A- e portare quest ultima in posizione N.
Dopo lo sbloccaggio di emergenza, riagganciare la cuffia della leva nella griglia del cambio.
- Effettuare lo sbloccaggio di emergenza solo in piano o su leggere pendenze.
- La leva selettrice può essere spostata dalla posizione P solo se il freno di stazionamento è attivato. Se ciò non funziona, premere il pedale del freno o utilizzare strumenti adatti a bloccare una ruota anteriore e una posteriore per impedire che la vettura possa mettersi in movimento. Se non bloccata, la vettura potrebbe mettersi in movimento: pericolo di incidente!