Vale per: vetture con sistema di assistenza cambio marce
Il sistema di assistenza cambio marce può aiutare a ridurre il consumo di carburante.
Per prendere pratica con il sistema di assistenza cambio marce, mantenere inizialmente il proprio stile di guida. Se la marcia inserita al momento comporta un consumo di carburante maggiore del necessario, il sistema ne propone un altra sul display del quadro strumenti. Se non viene consigliata alcuna marcia, significa che la marcia inserita è quella ottimale.
Vetture con cambio manuale
- Passaggio a una marcia superiore: la visualizzazione del rapporto di marcia consigliato ha luogo a destra di quello attuale.
- Passaggio a una marcia inferiore: la visualizzazione del rapporto di marcia consigliato ha luogo a sinistra di quella attuale.
Sul display viene visualizzata la marcia inserita al momento e quella da inserire. È possibile che nelle indicazioni del sistema vengano saltate delle marce (3 5).
(Vetture con sistema Start-Stop: ) se sono soddisfatti tutti i presupposti per una fase di stop link►, ma è inserita una marcia e la frizione è premuta, appare l indicazione N. Mettere in folle e rilasciare il pedale della frizione. Il sistema Start-Stop spegne automaticamente il motore.
Vetture con cambio automatico
L indicazione è visibile solo nella modalità tiptronic link►.
Il simbolo rappresentato dopo la marcia inserita significa: passare alla marcia superiore.
Il sistema di assistenza cambio marce può aiutare a ridurre il consumo di carburante. Non è predisposto per proporre la marcia più adeguata in tutte le situazioni di marcia. Per esempio in fase di sorpasso, in salita o durante l esercizio con rimorchio, solo il conducente è in grado di scegliere la marcia giusta.
Avvertenza
Vale per: vetture con cambio manuale
L indicazione sul quadro strumenti scompare quando viene premuto il pedale della frizione.