|
L indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento -1- fig. ► e fig. ► funziona solo a quadro strumenti acceso. Per evitare danni al motore, osservare le seguenti avvertenze sulle fasce di temperatura.
Fascia fredda
Se i LED si illuminano esclusivamente nel settore inferiore della scala, il motore non ha ancora raggiunto la temperatura d esercizio. Evitare regimi elevati, non accelerare a fondo e non sollecitare troppo il motore.
Fascia normale
Il motore ha raggiunto la temperatura d esercizio quando i LED si accendono fino ai valori centrali della scala. Quando la spia del quadro strumenti compare, è segno che la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo elevata link►.
Vetture senza indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento
- La presenza di fari supplementari o di altri componenti davanti alla presa d aria del radiatore è di ostacolo all efficacia del liquido di raffreddamento. Se la temperatura esterna è elevata e il motore è sottoposto a grosse sollecitazioni, sussiste il rischio di surriscaldamento!
- Lo spoiler anteriore contribuisce anche alla ripartizione dell aria di raffreddamento durante la marcia. Se lo spoiler è danneggiato si riduce l azione di raffreddamento e sussiste il rischio che il motore si surriscaldi! Richiedere l intervento di personale qualificato.
- (Vetture senza indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento: ) per rendere possibile una lunga durata del motore si consiglia di evitare regimi elevati, di non accelerare a fondo e di non sollecitare eccessivamente il motore per i primi 15 minuti circa di marcia a freddo. La durata della fase di marcia a freddo dipende anche dalla temperatura esterna.
Avvertenza
Vale per: vetture con motore diesel
A causa dell alto grado di efficienza di questi motori è possibile che, quando la temperatura esterna è bassa, la temperatura di esercizio non venga sempre raggiunta. Ciò è normale e quindi irrilevante.