Apparecchi ricetrasmittenti
Affinché apparecchi ricetrasmittenti possano funzionare nella vettura è necessaria un antenna esterna. Soltanto con un antenna esterna è possibile ottenere la portata ottimale di tali dispositivi.
In genere l installazione a posteriori di apparecchi ricetrasmittenti è soggetta al rilascio di un autorizzazione e può avere effetti sull omologazione della vettura. In certi casi può addirittura inficiare la validità dell omologazione della vettura.
Per informazioni sull installazione e sull uso di apparecchi ricetrasmittenti rivolgersi a un officina specializzata.
Apparecchiature per uso professionale
L installazione a posteriori di apparecchi per uso personale o professionale è permessa a condizione che questi non pregiudichino il controllo della vettura da parte del conducente. Gli apparecchi devono essere provvisti del contrassegno
. I dispositivi montati a posteriori che possono influire sul controllo della vettura da parte del conducente devono invece avere sempre un omologazione specifica per vetture ed essere provvisti del contrassegno e.
- Un apparecchio ricetrasmittente che non sia fissato in modo sicuro potrebbe venire scaraventato nell abitacolo in caso d incidente, manovre o frenate brusche, causando lesioni.
- Durante la marcia, fissare sempre la ricetrasmittente correttamente e al di fuori dell area di apertura degli airbag o riporla in modo sicuro.
- I telefoni mobili o gli apparecchi ricetrasmittenti non dotati di antenna esterna o con l antenna esterna non montata correttamente possono provocare danni alla salute a causa dei forti campi elettromagnetici.
ATTENZIONE
Utilizzando un apparecchio ricetrasmittente senza antenna esterna, si possono superare i limiti per le radiazioni elettromagnetiche. Lo stesso vale anche nel caso di un installazione impropria dell antenna esterna.
- Utilizzare apparecchi ricetrasmittenti nella vettura soltanto con un antenna esterna installata correttamente.
Avvertenza
Osservare le norme di legge vigenti e le istruzioni per l uso degli apparecchi ricetrasmittenti.