|
Vale per: vetture con sistema di assistenza al parcheggio
Il sistema di assistenza al parcheggio aiuta il conducente ad entrare o uscire da un parcheggio.
Il sistema di assistenza al parcheggio aiuta il conducente a trovare posteggi adatti e a parcheggiare la vettura. Si può parcheggiare in retromarcia parallelamente alla carreggiata -A- e trasversalmente alla carreggiata -B- nonché uscire in avanti dal parcheggio parallelo alla carreggiata. Inoltre si può parcheggiare in avanti trasversalmente alla carreggiata, se si è già raggiunto il posteggio desiderato e il muso della vettura è già posizionato all altezza dello stesso -C-, oppure se il parcheggio scelto è già stato superato -D-. Nel caso -D- la vettura torna indietro -1-, si metta nella posizione giusta ed entra quindi in avanti nel posteggio -2-.
Lo spazio per il parcheggio può trovarsi tra due veicoli o dietro un veicolo. Il conducente procede come di consueto, a prescindere dal volante, il cui controllo viene assunto dal sistema.
Parte integrante del sistema di assistenza al parcheggio sono le funzioni del sistema di ausilio al parcheggio plus link►
, che forniscono un ausilio al conducente in fase di entrata in un posteggio.
I sensori del sistema di assistenza al parcheggio si trovano nel paraurti anteriore e posteriore, lateralmente. Fare attenzione a che i sensori non siano coperti da etichette adesive, depositi di materiale o altro, in quanto ciò potrebbe compromettere il funzionamento del sistema. Per informazioni sulla pulizia si rimanda a link►
.
Se il parcheggio è piccolo, il segnale acustico continuo del sistema di ausilio al parcheggio viene emesso a partire da una distanza inferiore a 0,20 m circa. Non procedere oltre!
- Osservare le avvertenze ►.
- Il sistema di assistenza al parcheggio effettua soltanto i movimenti dello sterzo. La responsabilità di frenare e accelerare spetta tuttavia sempre al conducente.
- L assistente di manovra "propone" al conducente un posto libero, ma è il conducente che deve verificarne l effettiva adeguatezza.
- Durante l operazione di parcheggio, la vettura invade la corsia di marcia. Fare attenzione a non mettere in pericolo altri utenti della strada.
- Quando si effettuano manovre per entrare o uscire da un parcheggio con il sistema di assistenza, il volante si muove velocemente da solo. Se, contemporaneamente, si mettono le mani tra le razze del volante, ci si potrebbe ferire.
- Osservare le avvertenze ►.
- Se i veicoli già parcheggiati hanno due ruote sul marciapiede o comunque oltre la carreggiata, il sistema di assistenza al parcheggio guida la vettura nel posto libero orientandosi su di essi. Fare attenzione a non danneggiare i pneumatici e i cerchi. Afferrare a tempo debito il volante.
- Determinate condizioni nella zona del posteggio possono pregiudicare la manovra di parcheggio, alterandone il risultato.
- Oggetti quali per esempio colonne o pilastri.
- Fondi stradali come per esempio ghiaia, neve o ghiaccio.
Avvertenza
- Durante la manovra di parcheggio, il sistema elettronico di controllo della stabilità (ESC) non deve essere disattivato link► .
- Il sistema di assistenza al parcheggio non è in grado di aiutare il conducente a parcheggiare la vettura in curve strette.
- Il sistema di assistenza al parcheggio non funziona quando la vettura ha un rimorchio al traino e il collegamento elettrico tra questo e la vettura è stabilito.