Vale per: vetture con trazione ibrida plug-in
La vettura dispone di climatizzazione autonoma oppure di riscaldamento/climatizzazione autonomi*.
La climatizzazione autonoma o il riscaldamento/climatizzazione autonomi* vengono attivati in funzione della temperatura esterna e della temperatura impostata nel pannello di comando del climatizzatore. Nel sistema di infotainment è possibile accendere o spegnere la climatizzazione con effetto immediato link►
così come impostarne il funzionamento mediante un timer link►
.
Vale per: vetture senza riscaldamento autonomo
La climatizzazione autonoma regola la temperatura all interno dell abitacolo in modo esclusivamente elettrico. Si accende solo quando il livello di carica della batteria ad alto voltaggio e la quantità di carburante nel serbatoio sono sufficienti.
Vale per: vetture con riscaldamento autonomo
Il riscaldamento e la climatizzazione autonomi* regolano la temperatura all interno dell abitacolo in modo esclusivamente elettrico oppure usando il carburante presente nel serbatoio. Il riscaldamento e la climatizzazione autonomi* funzionano in modo esclusivamente elettrico solo se il livello di carica della batteria ad alto voltaggio e la quantità di carburante nel serbatoio sono sufficienti. Se il livello di carica della batteria ad alto voltaggio è troppo ridotto, ma la quantità di carburante nel serbatoio è sufficiente, il riscaldamento e la climatizzazione autonomi funzionano soltanto utilizzando il carburante.
Quando è acceso il riscaldamento autonomo, lampeggia il simbolo
nel pannello di comando del climatizzatore.
Se è stato programmato il timer del riscaldamento e della climatizzazione autonomi, i simboli
rimangono accesi fino al momento della partenza.
- Il riscaldamento autonomo* non deve mai essere messo in funzione in un ambiente chiuso: pericolo di avvelenamento!
- Il riscaldamento autonomo* non deve rimanere in funzione quando si fa rifornimento di carburante: pericolo d incendio!
- A causa delle alte temperature raggiunte dal riscaldamento autonomo* in funzione, la vettura deve essere parcheggiata in modo tale che l uscita dei gas di scarico bollenti dalla parte inferiore della copertura del motore non venga ostacolata. Non devono entrare in contatto diretto con materiale facilmente infiammabile.
Avvertenza
- Quando la temperatura esterna è bassa potrebbe formarsi della condensa nel vano motore. Si tratta di un normale fenomeno fisico che non deve destare preoccupazioni.
- La temperatura su cui viene regolata la climatizzazione dipende dalla temperatura impostata nel pannello di comando del climatizzatore link► .
- Se la climatizzazione autonoma è attiva, può diminuire lo stato di carica della batteria ad alto voltaggio anche durante la fase di ricarica.
- La climatizzazione non si accende, o si spengne prima, qualora la batteria della vettura ad alto voltaggio non sia sufficientemente carica oppure il livello di carburante sia troppo basso.
- Se il riscaldamento autonomo è attivo, esso non viene disattivato automaticamente all avviamento o allo spegnimento del motore.