|
Vale per: vetture con trazione ibrida plug-in
Le funzioni descritte qui di seguito vengono gestite automaticamente a seconda dello stile di guida.
La funzione boost viene attivata premendo a fondo il pedale dell acceleratore (kick-down). Per ottenere l accelerazione massima, la trazione della vettura ha luogo contemporaneamente mediante il motore a combustione e mediante quello elettrico. Il boost è disponibile soltanto per un intervallo di tempo limitato perché comporta un elevato dispendio di energia. La sua disponibilità dipende dal livello di carica della batteria ad alto voltaggio.
Quando si viaggia a velocità fino a circa 180 km/h con il rapporto di marcia D inserito e senza premere il pedale dell acceleratore, il motore a combustione viene spento e staccato dal cambio. In questo modo, mantenendo uno stile di guida accorto, è possibile ridurre il consumo di carburante.
In fase di frenata il motore elettrico, che in questo caso funge da alternatore, genera energia elettrica che viene accumulata nella batteria ad alto voltaggio. Ciò avviene anche quando la vettura procede in fase di rilascio (l acceleratore non è premuto) o in discesa.
Se si frena per tempo e in maniera omogenea, la vettura viene frenata dal motore elettrico -2-
fig. ►
. In questo modo gran parte dell energia cinetica viene recuperata e può essere accumulata, sotto forma di energia elettrica, nella batteria ad alto voltaggio. In caso di frenate più intense viene attivato anche il freno tradizionale.
L intensità della fase di recupero può dipendere dai fattori elencati qui di seguito:
- È selezionata la modalità tiptronic link► . Oppure
- È stato selezionato il rapporto di marcia S.
Il recupero dell energia viene visualizzato sul display del quadro strumenti/del sistema di infotainment nell indicazione del flusso di energia link►
.