Vale per: vetture con trazione ibrida plug-in
Informazioni generali
La trazione ibrida plug-in è un sistema che permette di scegliere tra la modalità di propulsione a motore a combustione e quella elettrica o una combinazione delle due.
Tutti i lavori riguardanti il sistema ad alto voltaggio devono essere svolti esclusivamente da personale qualificato (tecnico dell alto voltaggio) in officine specializzate autorizzate, conformemente alle direttive Audi.
Il sistema ad alto voltaggio è costituito dai seguenti componenti: batteria ad alto voltaggio, sistema elettronico erogazione, motore elettrico, compressore del climatizzatore ad alto voltaggio, riscaldatore ad alto voltaggio, sistema di carica, presa di carica e cablaggio ad alto voltaggio di colore arancione.
Il pedale dell acceleratore nominato in questo capitolo corrisponde al pedale dell acceleratore di una vettura convenzionale.
Batteria ad alto voltaggio
La batteria ad alto voltaggio è situata sotto i sedili posteriori della vettura. Non necessita di manutenzione da parte del conducente. Per ulteriori informazioni sulla batteria ad alto voltaggio si rimanda a link►
.
ATTENZIONE
L alto voltaggio nel sistema può comportare il pericolo di morte! Toccando componenti ad alto voltaggio danneggiati si può ricevere una scarica elettrica letale. I componenti del sistema ad alto voltaggio sono contrassegnati con un apposita etichetta adesiva di avvertimento.
- Anche se il quadro strumenti è spento la tensione generata dal sistema ad alto voltaggio costituisce comunque un serio pericolo di morte!
- Non eseguire mai lavori sui cavi arancioni o altri componenti ad alto voltaggio. Lavori riguardanti il sistema ad alto voltaggio devono essere effettuati esclusivamente da officine specializzate autorizzate all esecuzione di questo tipo di interventi.
- Non danneggiare, modificare, smontare o staccare mai dal sistema ad alto voltaggio i cavi arancioni.
- Non lavorare mai vicino ai componenti e ai cavi ad alto voltaggio con fonti di calore o con attrezzi deformanti, con spigoli vivi o che asportano trucioli.
- Per qualsiasi tipo di intervento al sistema e ai componenti ad alto voltaggio attenersi alle direttive Audi.
- Quando si effettuano lavori al sistema o ai componenti ad alto voltaggio, conservare la chiave della vettura al sicuro e sufficientemente lontano dalla vettura in modo che non si corra il rischio di accendere il quadro involontariamente.
- I gas che emana la batteria ad alto voltaggio possono essere tossici o infiammabili.
- Eventuali danni alla batteria ad alto voltaggio possono causare immediatamente o successivamente perdite di gas tossici o infiammabili. Non inspirare questi gas!
- Non toccare o avvicinarsi a eventuali liquidi che fuoriescono dalla batteria ad alto voltaggio.
- Il liquido elettrolita della batteria ad alto voltaggio è irritante. Se il liquido elettrolita è entrato in contatto con la propria pelle, sciacquare la zona interessata con dell acqua pulita per almento 15 minuti. Quindi pulire la zona interessata con del sapone. Far controllare la zona interessata da personale medico.
- In caso di emergenza tecnica informare sempre eventuali assistenti che la vettura è equipaggiata con una batteria ad alto voltaggio.
Nella modalità elettrica i rumori prodotti dalla vettura, sia da ferma che in movimento, sono molto minori rispetto a quando è in funzione il motore a combustione. Per altri utenti della strada, come pedoni o bambini, può essere difficile o impossibile udire o percepire la presenza della vettura quando essa si trova nella modalità elettrica. Di conseguenza potrebbero verificarsi incidenti e lesioni, per esempio nelle zone a traffico limitato, nelle manovre o in retromarcia.
Non lasciare mai la vettura incustodita quando essa è predisposta per la marcia link►
e quando è inserito un rapporto di marcia. La vettura può mettersi in movimento anche se il motore a combustione è spento, perché il motore elettrico è ancora in funzione. Ciò può causare incidenti e lesioni gravi o mortali. Quando la vettura viene predisposta per la marcia, sul display del quadro strumenti compare brevemente la segnalazione di stato
e‑tron ready; la lancetta nell indicatore di potenza indica
READY
link►
.
- Prima di lasciare la vettura, assicurarsi che la leva selettrice si trovi in posizione P e che il quadro strumenti sia spento.
ATTENZIONE
Vale per: vetture con servofreno elettronico
Durante una frenata introdotta automaticamente dalla vettura, il pedale del freno si ritira. Eventuali ostacoli all azionamento dei pedali possono dar luogo a situazioni pericolose.
- Non porre mai oggetti di alcun tipo nel vano antistante il sedile del conducente. Tali oggetti potrebbero scivolare sotto i pedali e impedirne l azionamento. Se si rendessero necessarie manovre improvvise, il conducente non sarebbe più in grado di usare i pedali: pericolo d incidenti!
- Impiegare esclusivamente tappetini che lascino libera la zona della pedaliera e che si possano fissare in modo sicuro al pavimento. Pericolo d incidenti!
- Non tenere il piede sotto il pedale del freno. Pericolo d infortuni!
ATTENZIONE
Nel caso di impatto di una certa entità del sottoscocca con il suolo, è possibile che il sistema ad alto voltaggio riporti danni. Raggiungere immediatamente un officina specializzata e far controllare la vettura.