Per la carica vi sono due possibilità:
Condizioni ambientali per l'uso del sistema di carica
- Temperatura di esercizio da -25 °C a +35 °C
- Umidità: da 5 % a 95 % non condensante
- massimo 4000 m sopra il livello del mare
Avvertenze relative all'uso del sistema di carica
Le superfici possono riscaldarsi notevolmente, se sottoposte al diretto irraggiamento solare. | |
Pericolo di scariche elettriche provocate da un uso improprio. | |
Non usare prolunghe o bobine per cavi elettrici. | |
Non usare adattatori per prese elettriche. | |
Non usare prese elettriche multiple. | |
Non usare cavi di carica con danni all'elettronica o ai cavi di collegamento. |
ATTENZIONE!
Prese di corrente non installate correttamente possono causare cortocircuiti o incendi durante la ricarica della batteria ad alto voltaggio mediante la presa di carica della vettura.
- Il montaggio e la prima messa in funzione della presa di corrente utilizzata per il sistema di carica Audi e-tron devono essere eseguiti esclusivamente da un elettricista qualificato. L'elettricista è pienamente responsabile del rispetto delle norme e delle disposizioni vigenti.
- Accertarsi che la presa di carica scelta sia idonea ad assorbire 16 ampere.
- Accertarsi che la presa a 230 volt sia collegata a terra e protetta dall'acqua.
- Il sistema di carica Audi e-tron deve essere usato soltanto su reti correttamente messe a terra. Non è possibile l'utilizzo su reti non messe a terra (per es. reti IT).
- Il sistema di carica Audi e-tron deve essere collegato esclusivamente a prese elettriche adatte, installate secondo le norme e le leggi vigenti nel paese di utilizzo.
- Se si lascia incustodita la vettura durante la ricarica, accertarsi che nessuna persona non autorizzata (per esempio bambini) abbia accesso al sistema di carica Audi e-tron e/o alla vettura.
- Osservare le avvertenze sulla sicurezza riportate nelle istruzioni di montaggio del box di ricarica Audi*.
ATTENZIONE!
Un uso improprio dei contatti elettrici può provocare scariche elettriche o incendi.
- Non toccare i contatti della presa di carica della vettura e del sistema di carica Audi e-tron.
- Non introdurre oggetti nella presa di carica della vettura o nel sistema di carica Audi e-tron.
- Proteggere le prese e le connessioni a spina da acqua, umidità e altri liquidi.
ATTENZIONE!
L'utilizzo di prese elettriche o cavi di carica danneggiati o difettosi, l'uso improprio del sistema di carica Audi e-tron o il mancato rispetto delle misure di sicurezza possono provocare cortocircuiti, scosse elettriche, esplosioni, incendi o ustioni.
- Non utilizzare il sistema di carica Audi e-tron se è danneggiato e/o sporco. Prima di utilizzare i cavi e la connessione a spina controllare che non siano danneggiati o sporchi.
- Collegare il sistema di carica Audi e-tron esclusivamente a prese di corrente non danneggiate e installate correttamente nonché a installazioni elettriche perfettamente funzionanti.
- Non usare prolunghe, bobine per cavi elettrici, prese elettriche multiple e adattatori per prese elettriche.
- Durante un temporale, scollegare il sistema di carica Audi e-tron dalla rete elettrica.
- Non modificare o riparare mai i componenti elettrici.
- Non immergere mai nell'acqua il sistema di carica Audi e-tron e le spine elettriche.
- Pulire il sistema di carica Audi e-tron solo quando l'unità di comando è scollegata completamente della rete elettrica e dalla vettura. Per la pulizia utilizzare uno straccio asciutto.
ATTENZIONE!
I componenti del sistema di carica Audi e-tron possono provocare scintille e quindi incendiare gas infiammabili o esplosivi.
- Per minimizzare il rischio di esplosioni soprattutto nei garage, assicurarsi che l'unità di comando disti almeno 50 cm dal pavimento durante la ricarica.
- Non utilizzare il sistema di carica Audi e-tron in zone a rischio di esplosione.
- Utilizzare il sistema di carica Audi e-tron esclusivamente per la ricarica di vetture ibride plug-in con protezione DC.
Importante!
Per il sistema di carica Audi e-tron sincerarsi di avere sempre con sé la spina elettrica giusta per il paese in cui ci si trova. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla propria officina specializzata di fiducia.
Avvertenza
- Per evitare interruzioni durante la ricarica, si consiglia di collegarsi solo a prese di corrente che dispongono di un circuito elettrico indipendente e protetto.
- Per la ricarica si consiglia di utilizzare prese elettriche NEMA con amperaggio nominale non inferiore a 30 A oppure prese elettriche industriali secondo la norma IEC 60309.
- Se si effettua la ricarica della batteria ad alto voltaggio dalla presa domestica o industriale si può sfruttare l'installazione elettrica fino alla potenza massima prevista. Si consiglia di far controllare regolarmente da un elettricista qualificato le installazioni elettriche utilizzate per la ricarica.
- Il sistema di carica Audi e-tron è adatto al solo utilizzo sulle vetture dei marchi appartenenti alla Volkswagen AG. Non è autorizzato l'uso del dispositivo per vetture di altre case produttrici.
- Durante la carica è possibile che si verifichino dei disturbi ai sistemi di ricezione di autoradio e TV.