Catalizzatore
Vale per le vetture con motore a benzina: Per evitare danni irreparabili al catalizzatore, utilizzare esclusivamente benzina verde.
Evitare di consumare tutto il carburante presente nel serbatoio. In seguito all'irregolare afflusso di carburante potrebbero infatti verificarsi delle mancate accensioni nel motore. Il carburante incombusto, entrando nell'impianto di scarico, potrebbe causare il surriscaldamento e quindi il danneggiamento del catalizzatore.
Filtro antiparticolato
Vale solo per vetture con motore diesel: il filtro antiparticolato è in grado di trattenere pressoché tutta la fuliggine contenuta nei gas di scarico. In condizioni di esercizio normali la pulizia del filtro avviene in modo autonomo. A intervalli regolari il filtro antiparticolato si rigenera inoltre automaticamente, senza segnalazione alcuna da parte della spia
. Ciò si percepisce eventualmente a causa del regime del minimo più elevato e perché si generano leggeri odori.
Se la pulizia autonoma ovvero automatica del filtro non può aver luogo (ad esempio a causa di un utilizzo permanente della vettura solo su tragitti brevi), la fuliggine ne provoca l'intasamento. Ciò viene segnalato dall'apposita spia
►Link.
ATTENZIONE!
Sia durante la marcia, sia dopo aver spento il motore, nell'impianto dei gas di scarico sussistono temperature elevate.
- Non toccare mai i tubi terminali dei gas di scarico quando sono surriscaldati: pericolo di ustioni!
- Il catalizzatore e il filtro antiparticolato raggiungono temperature molto elevate; per questo motivo si raccomanda di non posteggiare la vettura a contatto con materiali infiammabili, quali sterpaglie etc. Pericolo di incendio!
- Evitare assolutamente di applicare sostanze protettive per il sottoscocca in prossimità dell'impianto di scarico - Pericolo di incendio!