►Audi A3 ►Consigli di guida ►Tecnologia intelligente
◀Sistema elettronico di controllo della stabilità (ESC)
L'ESC contribuisce ad accrescere la sicurezza di marcia. Esso riduce il pericolo di sbandamenti e migliora la stabilità della vettura. Situazioni limite che possono crearsi durante la guida (per esempio sovrasterzo, sottosterzo e mancanza di aderenza delle ruote motrici) vengono riconosciute dall'ESC. Mediante un mirato intervento sui freni o sulla coppia motrice la vettura viene stabilizzata. L'intervento regolatore dell'ESC viene segnalato dal lampeggio della spia
nel quadro strumenti.
Nell'ESC sono integrati il sistema antibloccaggio ruote (ABS), il sistema di assistenza alla frenata, la regolazione antislittamento in fase di trazione (ASR), il blocco elettronico del differenziale (EDS), il bloccaggio elettronico trasversale* (trazione anteriore), la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote* (trazione integrale) e la stabilizzazione del rimorchio al traino*
►Link. L'ESC favorisce la stabilizzazione della vettura, influenzando inoltre il comportamento sterzo.
Sistema antibloccaggio ruote (ABS)
L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata quasi fino al completo arresto della vettura. La vettura resta perciò direzionabile anche in caso di frenata brusca. Premere il pedale del freno in modo continuo, non a intermittenza! La regolazione automatica viene segnalata dal pulsare del pedale del freno.
Sistema di assistenza alla frenata
Il sistema di assistenza alla frenata permette di ridurre lo spazio di arresto della vettura. Se, in situazioni di emergenza, il conducente aziona il pedale del freno in modo repentino, il dispositivo aumenta automaticamente la forza frenante. Il pedale del freno va tenuto premuto fintanto che la situazione di pericolo non viene meno. Nelle vetture dotate di adaptive cruise control*, il sistema di assistenza alla frenata reagisce in modo più sensibile qualora venga rilevata una distanza troppo esigua dal veicolo che precede.
Regolazione antislittamento in fase di trazione (ASR)
L'ASR riduce la forza motrice adattandola alle condizioni del fondo stradale nel caso in cui le ruote della vettura, in fase di trazione, perdano aderenza. Questa regolazione automatica assiste il conducente in fase di partenza, accelerazione e in salita.
Bloccaggio elettronico del differenziale (EDS)
L'EDS frena un'eventuale ruota che giri a vuoto trasferendo la sua forza motrice all'altra ruota, o alle altre ruote, nel caso in cui la vettura sia dotata di trazione integrale*. Questa regolazione automatica funziona fino a una velocità di 100 km/h.
Per impedire che il disco della ruota frenata si surriscaldi, l'EDS si disinserisce automaticamente se la sollecitazione diventa estrema. Il funzionamento della vettura non risulta compromesso. Non appena il freno si è raffreddato l'EDS si riattiva automaticamente.
Stabilizzazione del rimorchio al traino*
Se si guida con un rimorchio al traino vale quanto segue: la vettura e il rimorchio tendono generalmente a oscillare. Se l'ESC avverte le oscillazioni trasmesse dal rimorchio alla vettura, esso interviene frenando in modo automatico quest'ultima, nei limiti del sistema, e stabilizzando così il rimorchio. La stabilizzazione del rimorchio al traino non è prevista per tutti i mercati di esportazione.
Bloccaggio elettronico trasversale*/gestione selettiva della coppia sulle singole ruote*
Quando la vettura percorre una curva, entra in funzione il bloccaggio elettronico trasversale (trazione anteriore) ovvero la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote (trazione integrale). La ruota anteriore interna alla curva, ovvero entrambe le ruote su detto lato, vengono frenate in modo mirato a seconda delle necessità. In questo modo, in fase di trazione, viene ridotta la tendenza della vettura a sottosterzare ed è possibile una guida più precisa e neutrale in curva. Su fondo bagnato o innevato, il rispettivo sistema potrebbe non entrare in funzione.
Sistema di assistenza alla frenata contro collisioni successive
Il “sistema di assistenza alla frenata contro collisioni successive“ può aiutare il conducente, in caso di incidente, a contenere il rischio di sbandamento e di ulteriori collisioni nel corso dell'incidente stesso grazie a una frenata avviata automaticamente.
Il “sistema di assistenza alla frenata contro collisioni successive“ funziona in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori, se, durante l'incidente, la centralina dell'airbag constata la soglia di attivazione necessaria e la velocità di marcia è superiore ai 10 km/h. La frenata della vettura viene quindi effettuata automaticamente dall'ESC, a condizione che l'ESC stesso, l'impianto idraulico dei freni e la rete di bordo non abbiano riportato danni nel corso dell'incidente.
Le seguenti attività prevalgono sulla frenata automatica durante l'incidente:
- Se il conducente preme il pedale dell'acceleratore. Non viene svolta alcuna frenata automatica.
- Se la pressione esercitata dal conducente sul pedale del freno è maggiore di quella applicata dal sistema. La vettura viene frenata manualmente.
- Se l'ESC presenta un'anomalia, il “sistema di assistenza alla frenata contro collisioni successive“ non è disponibile.
ATTENZIONE!
- Neanche i sistemi ESC, ABS, ASR, EDS, il bloccaggio elettronico trasversale ovvero la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote possono annullare i limiti imposti dalle leggi fisiche. Ciò vale soprattutto se il fondo stradale è ghiacciato o bagnato. Se si entra nella fascia di intervento dei sistemi, è segno che la velocità deve essere immediatamente adeguata alle condizioni del fondo stradale e del traffico. La maggiore sicurezza offerta dalla vettura non deve indurre a correre rischi mettendo in pericolo l'incolumità propria e altrui: pericolo di incidente!
- L'elevata velocità aumenta il rischio di incidenti soprattutto in curva, quando il fondo stradale è ghiacciato o bagnato e quando la distanza dal veicolo che precede è molto ridotta. Gli incidenti non possono essere evitati nemmeno dall'ESC, dall'ABS, dal sistema di assistenza alla frenata, dall'EDS, dal bloccaggio elettronico trasversale ovvero dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote e dall'ASR: il pericolo di incidente nelle situazioni descritte persiste!
- Accelerare con cautela su fondo stradale uniformemente sdrucciolevole, per esempio su ghiaccio e neve. Le ruote motrici possono girare a vuoto nonostante la presenza dei dispositivi di regolazione automatica, compromettendo così la stabilità di marcia: pericolo di incidente!
Avvertenza
- Solo una gommatura uniforme su tutte e quattro le ruote garantisce il corretto funzionamento dell'ABS e dell'ASR. Circonferenze di rotolamento diverse potrebbero infatti causare una riduzione indesiderata della potenza del motore.
- Le regolazioni automatiche dei sistemi appena descritti possono essere avvertite anche acusticamente.
- Se viene visualizzata la spia o , significa che potrebbe essere presente un'anomalia ►Link.