|
- Fig. 1 La fuoriuscita degli airbag protegge in caso di collisione frontale
Riguarda solo i veicoli: con airbag per le ginocchia
Il rischio di lesioni nella zona delle gambe del conducente può essere ridotto dall'airbag per le ginocchia gonfiato.
Il sistema è costruito in modo tale che l'airbag per le ginocchia del conducente fuoriesca in caso di determinati tipi di urti frontali, tuttavia non tutti.
Se in caso di incidenti sulla parte anteriore fuoriescono gli airbag frontali, si aziona anche l'airbag per le ginocchia del conducente a condizione che sia stata raggiunta la soglia di attivazione memorizzata nella centralina.
All'attivazione del sistema, l'airbag si riempie di un gas propellente occupando lo spazio tra la parte inferiore del cruscotto e il conducente Fig. 1.
Nonostante non si tratti di un cuscino morbido, l'airbag può attutire la violenza dell'impatto, contribuendo così a ridurre il rischio di lesioni alle estremità inferiori.
Tutto ciò accade in una frazione di secondo, così velocemente che la fuoriuscita dell'airbag non viene da molti nemmeno percepita. Inoltre, gli airbag fuoriescono con grande violenza; è perciò fondamentale, ai fini della protezione dei passeggeri, che nessun oggetto si trovi nel raggio di attivazione degli airbag quando questi si innescano.
Gli airbag gonfiati completamente in combinazione con le cinture di sicurezza correttamente allacciate rallentano e contengono il movimento in avanti dei passeggeri e contribuiscono a ridurre il rischio di lesioni.