|
- Fig. 1 Airbag frontali gonfiati
Il rischio di lesioni alla testa e al torace viene ridotto dall'azione degli airbag.
Il sistema è costruito in modo tale che l'airbag del conducente e del passeggero anteriore e quello per le ginocchia del conducente si attivino in caso di violenti urti frontali.
In casi particolari, la dinamica dell'incidente può essere tale da far fuoriuscire sia gli airbag frontali e quello per le ginocchia, sia quelli laterali e per la testa.
Al segnale di attivazione del sistema, i cuscini si riempiono di gas propellente occupando lo spazio antistante a conducente e passeggero Fig. 1. Il gonfiaggio degli airbag avviene in frazioni di secondo e ad alta velocità per poter offrire una protezione ulteriore in caso di incidente. I cuscini gonfiati completamente frenano il movimento dei passeggeri proiettati in avanti dai sedili anteriori, riducendo il rischio di lesioni alla testa e al torace.
I cuscini d'aria sono costruiti in modo tale da far fuoriuscire in modo controllato il gas sotto il peso di corpo e testa, riducendo così la violenza dell'impatto. Dopo l'incidente il cuscino d'aria si svuota in modo da lasciare la visuale libera.