Gli airbag fuoriescono in caso di urti violenti.
Il sistema è costruito in modo tale che l'airbag del conducente e del passeggero anteriore e quello per le ginocchia si attivano in caso di violenti urti frontali.
In caso di violente collisioni laterali fuoriescono gli airbag laterali insieme agli airbag per la testa sul lato in cui avviene l'urto.
In casi particolari la dinamica dell'incidente può essere tale da far fuoriuscire sia gli airbag frontali e per le ginocchia che quelli laterali* e il rispettivo airbag per la testa.
In caso di leggeri urti frontali e laterali, di tamponamenti posteriori e ribaltamenti lungo l'asse longitudinale il sistema airbag non interviene. In queste situazioni i passeggeri sono protetti dai sistemi di ritenuta convenzionali (cinture di sicurezza allacciate).
Fattori che provocano la fuoriuscita degli airbag
Non è possibile stabilire a priori in quale situazione gli airbag fuoriescano poiché le condizioni oggettive sono diverse per ogni incidente. Fattori importanti a questo proposito sono, ad esempio, le caratteristiche dell'oggetto contro il quale la vettura urta (duro, morbido), l'angolo di collisione, la velocità, ecc.
Determinante per la fuoriuscita degli airbag è la curva di decelerazione rilevata dalla centralina in caso di urto. Appositi sensori sulla vettura collegati alla centralina riconoscono la gravità dell'incidente, guidando l'entrata in funzione mirata dei sistemi di ritenuta. Se la decelerazione della vettura rimane al di sotto del valore di riferimento assegnato alla centralina, gli airbag non fuoriescono, anche se, in seguito all'incidente, la vettura risultasse fortemente deformata.
Avvertenza
La fuoriuscita dell'airbag produce una polvere molto sottile. Ciò è del tutto normale e non è indice di un principio di incendio all'interno dell'abitacolo.